Musica

Jonny Lang: il ragazzo prodigio del blues moderno

|

Jonny Lang

Jonny Lang è un chitarrista, cantante e compositore americano nato il 29 gennaio 1981 a Fargo, North Dakota. È considerato un prodigio della chitarra blues, avendo iniziato la sua carriera professionale a soli 12 anni.

Jonny Lang (al secolo Jon Gordon Langseth Jr.) si distingue per una fusione di blues, rock e gospel. Il suo stile chitarristico combina tecniche blues tradizionali con elementi di rock moderno, mentre la sua voce potente e soul aggiunge una dimensione emotiva distintiva alle sue performance. È noto per le sue intense esibizioni dal vivo e per la maturità musicale mostrata fin da giovanissimo.

La sua carriera

Ha pubblicato il suo primo album “Smokin‘” nel 1995 a soli 14 anni con il gruppo Kid Jonny Lang & The Big Bang. Il suo album di debutto come solista “Lie to Me” (1997) ha raggiunto il successo commerciale ed è stato certificato platino, lanciandolo come uno dei più giovani talenti blues della sua generazione.

Collaborazioni prestigiose

Nel corseo della sua carriera il talentuoso chitarrista è stato in tournée con vari importantissimi artisti, tra i quali: Rolling Stones, Aerosmith, Buddy Guy e B.B. King. Per di più ha suonato alla casa bianca nel 1999 ed è stato invitato da Eric Clapton a partecipare al Crossroads Guitar Festival.

La sua strumentazione

Jonny Lang suona delle chitarre Benedict, prodotte a Minneapolis, anche se predilige una Fender Telecaster Thinline con il corpo in abete, il top in acero e il manico in acero figurato, i pickup sono dei Bill Lawrence al manico e al ponte e un Seymour Duncan P-90 al centro. Talvolta utilizza anche una Gibson Les Paul. Per quanto riguarda gli effetti adopera un Wah Wah modello Vox 847 Reissue, ma solo in alcune canzoni, e di regola l’amplificatore è un Fender Deluxe Reverb Reissue.

Album in studio di Jonny Lang

  • 1995 – Smokin
  • 1997 – Lie to Me
  • 1998 – Wander This World
  • 2003 – Long Time Coming
  • 2006 – Turn Around
  • 2013 – Fight for My Soul
  • 2017 – Signs

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli