Musica

Anonima Sonora, il nuovo singolo “Posto di Guardia” con Valeria Sturba al theremin

|

Anonima Sonora

Posto di Guardia è il nuovo brano degli Anonima Sonora di Torino, il collettivo di musicisti impegnati nell’esplorazione creativa del sound che ha caratterizzato il cinema poliziottesco italiano degli anni Settanta, che vede la partecipazione della polistrumentista Valeria Sturba al theremin.

Le composizioni degli Anonima Sonora sono rigorosamente originali e dal sapore funk e jazz; evocano le atmosfere che i film di quel periodo storico hanno definito attraverso un immaginario che ancora oggi può suscitare emozioni e offrire spunti di riflessione sulle contraddizioni sociali e culturali del nostro tempo.

Guarda il video di “Posto di Guardia”:  

In un contesto di libera reinterpretazione dell’eredità estetica riproposta dal collettivo Anonima Sonora attorno alle vicende cinematografiche e non dell’Italia anni ‘70, nasce la scelta di affrontare la vicenda umana di Sante Notarnicola, uno di quei “figli della catastrofe” che la vita randagia delle periferie metropolitane ha forgiato. La sua esperienza consente infatti di accostarsi ai diversi elementi coinvolti nella dialettica feroce della modernità, come l’emigrazione di massa, il sottoproletariato delinquenziale, la miseria, il bisogno individuale e collettivo di un riscatto sociale, la fame di cambiamento, la malavita, la detenzione e la repressione carceraria.

Nonostante una vita sempre al limite fatta di rapine e sparatorie, l’anarchico Notarnicola aveva saputo conservare una sensibilità delicata e lirica, una sensibilità che ha sempre ispirato il suo sguardo sul mondo. Ed è proprio uno sguardo negato da un muro di galera sull’azzurro terso del mare (mare che è volto e voce dell’infinito, di ogni smisurata lontananza, e perciò stesso della libertà) ad essersi impresso in una poesia di grande intensità emotiva scelta dall’Anonima Sonora quale nucleo espressivo pulsante del loro ultimo singolo “Posto di guardia”.

Dalla poesia al singolo musicale “Posto di guardia”

Il brano si apre con una manciata di versi, giunti sotto il titolo di “Posto di guardia” e recitati da Maurizio Camillo Bagarotti, attore e regista torinese, scritti dallo stesso Notarnicola direttamente dal carcere di Favignana nel 1973:

Il guardiano più giovane

ha preso posto

davanti alla mia cella.

“Dietro quel muro – mi ha

indicato – il mare è azzurrissimo”.

Per farmi morire un poco

il guardiano più giovane,

mi ha detto questo.

[Sante Notarnicola, 1973]

Nel silenzio assoluto – da sola, nuda, senza infingimenti di sorta – prende forma la parola, il verso puro, quasi primitivo nella sua urgenza liberatoria e nella sua amarissima desolazione.

Da qui scaturisce una trama musicale che insiste su pulsazioni ritmiche minimali,  cavernose, elementari, rese ancora più claustrofobiche ed oscure dal frammentarsi caotico e allucinato delle parole da cui tutto ha inizio: il succinto componimento poetico di Notarnicola è una sorgente di dolore senza speranze da cui, delirante fiotto torrentizio, cola e su tutto si deposita una molteplicità magmatica, ossessiva e dissociata di voci in loop che si ostinano a ribadire la sconfortante condizione del recluso.

La collaborazione con Valeria Sturba (Calibro 35, OoopopoiooO)

Unico possibile spazio di tregua e momento di respiro è il sopraggiungere di un break armonico finalmente disteso, affidato alla sonorità del theremin di Valeria Sturba, polistrumentista, cantante e compositrice, musicista di raffinata sensibilità ma dalla notevole energia creativa ed esecutiva. Il featuring si concretizza affidando proprio a quest’artista straordinariamente talentuosa la sezione più aerea e sognante del singolo. 

Credits “Posto di Guardia” – Anonima Sonora (Feat. Valeria Sturba)

Anonima Sonora:

Stefano Ruggiero – basso

Anna Truglio – voce, percussioni

Marco Cerrato – sax

Carlo Peluso – tastiere

Enrico Beltrame – batteria

Giovanni Peluso – chitarre

Con la partecipazione straordinaria di Valeria Sturba (Calibro 35, Ooopopoiooo) – theremin

Soggetto del video: Enrico Beltrame

Riprese: Giulia Ramazzina

Montaggio: Anna Truglio

Regia: Carlo Peluso, Anna Truglio

Registrato presso: Ciabot Music Production di Simone Ferrero, DamJam

Mix e master: Carlo Peluso

Social e Contatti

  • Instagram: https://www.instagram.com/anonimasonora/
  • Spotify: https://open.spotify.com/artist/0n21SsEHN9l4GEdlvWFoPp

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli