Musica

AC/DC: demolita (per errore) la casa a Sydney dove nacque la band

|

AC/DC

Come riportato da Herald Sun, la casa Sydney dove Angus e Malcolm Young passarono l’adolescenza e fondarono gli AC/DC nel 1973, è stata accidentalmente demolita assieme ad altre strutture limitrofe.

Fu la prima abitazione permanente in cui i due musicisti abitarono dopo essere emigrati dalla Scozia all’Australia nel 1963.

L’edificio, situato al civico 4 di Burleigh Street, era meta di pellegrinaggio dei fan da decenni degli AC/DC e nel 2013 era stato inserito nella National Trust List Of Historic Homes.

Il costruttore locale Burwood Square Pty Ltd aveva acquistato l’edificio a febbraio 2023 e lo avrebbe demolito nel contesto di una riqualificazione dell’area in cui si trovava, a quanto pare senza sapere che era di interesse storico-culturale.

Ecco la dichiarazione di Leon Kmita, il general manager di Burwood Square Pty Ltd:

A nome del team di Burwood Square, voglio esprimere il nostro sincero rammarico per il fatto che abbiamo appena appreso del significato culturale di della casa che si trovava al 4 di Burleigh Street, l’ex casa degli AC/DC, una delle band più iconiche della storia della musica. Ora sappiamo il profondo significato che questo luogo aveva per community degli AC/DC di tutto il mondo. Mentre sviluppavamo i piani per questo spazio, abbiamo condotto una due diligence, inclusa la consultazione dei registri patrimoniali e la collaborazione con esperti del settore. Sfortunatamente, il collegamento storico con gli AC/DC non è stato identificato in quella fase e ci rammarichiamo che il precedente proprietario non abbia condiviso con noi questa parte vitale del background della proprietà”

E ancora

Siamo sinceramente dispiaciuti per questa svista. Apprendere di questa connessione dopo che i nostri lavori erano già in corso, ci ha scioccato. Sentiamo la forte responsabilità di onorare l’eredità degli AC/DC e di fare ammenda nei confronti di tutti i fan che tengono in così alta considerazione questa band. Anche se non possiamo cambiare il passato, ci impegniamo rendere omaggio a questa parte significativa della loro storia. Stiamo recuperando i materiali dalla demolizione per creare uno spazio speciale, come un caffè, un bar o un locale di musica dal vivo, dove i fan possano riunirsi per celebrare il lascito della band. Siamo anche impegnati a cercare una collaborazione con la famiglia Young, con i fan club e con gli esperti culturali per garantire che il nostro tributo sia significativo e rispettoso”

Leon Kmita conclude:

Il Burwood Council ha già riconosciuto il legame degli AC/DC con l’area con un impressionante murale nelle vicinanze, e noi condividiamo questo impegno. Il nostro obiettivo è garantire che il nostro sviluppo serva anche come tributo duraturo al loro impatto culturale. Ai fan degli AC/DC in tutto il mondo: sappiate che vi ascoltiamo, apprezziamo la vostra profonda ammirazione per questa band leggendaria e ci impegniamo a sistemare le cose”

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli