Musica

Il secondo EP di iZA&TheVisions è “Vol. II”

|

Anticipato dai singoli “Skit” e “Eya“ è ora disponibile su tutti gli store digitali “Vol. II”, il secondo EP di iZA&TheVisions,progetto musicale della singer Isabella Privitera.

Registrato nell’arco di una sola giornata nel luglio 2024 nello studio Fonoprint di Bologna, l’album è anche frutto della vittoria del progetto EncodER del Centro Musica di Modena, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

L’ep si muove sinuoso tra sonorità smooth e nujazz, ma in una dimensione decisamente contaminata. Tutti i brani sono nati o sono stati arrangiati con la collaborazione del produttore Emanuele Triglia,  mentre Pietro Giolito ha curato mix e produzione e Davide Bombanella il master.

Vol. II raccoglie 5 brani, ognuno molto diverso dall’altro. E’ quasi una chimera, come il film di Alice Rohrwacher: pieno di personaggi molto diversi tra loro, che sembrano non c’entrare niente gli uni con gli altri, ma coesistono per creare il loro ecosistema, il loro cosmo, in cui ognuno insegue la “propria chimera”. Il film ha toni cupi, non proprio ottimisti, mentre qui si va in senso opposto, celebrando la gioia di fare musica fondendo generi molto diversi tra loro. Parliamo di funk, trap, smooth, ballad, neosoul e nu jazz, e al contempo nessuno di questi: in ogni brano c’è infatti lo zampino, la lettura personale dei sei musicisti, che unisce tutta questa fusion creando il sound caratteristico di IZA&TheVisions. Ovviamente non mancano le influenza dei grandi: Yussef Dayes, Robert glasper, Nate Smith…ma anche dell’Australia degli Hiatus Kaiyote, dove Isabella Privitera ha vissuto nel 2014.

“E’ difficile riassumere sei teste in un EP, ma abbiamo provato a estrarre una prima essenza di quello che per noi significa musica”. (Isabella Privitera)

Tracklist
1. Skit
2. Eya
3. Fuori dalla porta
4. Lately
5. On a Sunny Day

Credits
Testi: Isabella Privitera
Musiche e Arrangiamenti: Isabella Privitera, Federico Privitera, Domenico Romano,
Vincenzo Giulio Bosco, Francesco Candelieri, Vyasa Basili.

Recorded at Fonoprint studio, Bologna
Mixed and produced by: Pietro Giolito
Master: Davide Bombanella
Graphics: Sandra Lazzarin

Bio
Isabella Privitera, bolognese dop, è Iza, voce e penna dei Visions. Figlia di musicisti, cantante e chitarrista, studia composizione al Taller de Musics di Barcellona e canto jazz al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. La sua carriera di paroliera e musicista comincia nelle scena catalana del jazz, del songwriting e del freestyle, dove scopre la gioia di esplorare l’unione di generi e sonorità diverse. Dai canti popolari emiliani ai Konnakkol indiani, segue il filo rosso del jazz e del pop, in un sperimentazione il cui prerequisito è che sia “bella da ascoltare”. Nel 2022 riceve un premio come Outstanding musicianship dal Berklee College of Music at Umbria Jazz. Nel 2021 cinque jazzisti emiliano-romagnoli appaiono sul suo cammino come in una visione: Francesco Candelieri alla batteria, Vyasa Basili al basso, Vincenzo Giulio Bosco alla tastiera, Federico Privitera alla tromba e Domenico Romano alla chitarra e synth formano Iza&TheVisions.

Link
Instagram
Centro Musica Modena

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli