È morto a 66 anni Fausto Cogliati, autore, produttore e vocal coach che ha lavorato con molti big della nostra musica.
In particolare Cogliati ha legato il suo operato alla carriera di Eros Ramazzotti, tanto che è stato proprio il cantautore romano a dare, con un post social, la notizia della scomparsa. “Fratello, ti voglio bene – ha scritto in una storia -, già mi manchi cax. Ciao Fausto“. Tra le altre collaborazioni di Cogliati ci sono state quelle con Ultimo, Marcella, Fedez, Rocco Hunt e Francesca Michielin.
Cogliati aveva iniziato la carriera come chitarrista, nel gruppo dei Lijao, passando presto dall’altra parte della barricata
Tanti gli artisti che si sono uniti al cordoglio via social. “Grazie a te ho imparato tante, troppe cose – ha scritto Fedez -. Da Sig. Brainwash al nostro primo San Siro abbiamo condiviso momenti che difficilmente possono diradarsi nel tempo. Grazie di tutto Faustelly (Come ti chiamavamo scherzosamente in sala prove). Tra le più colpite dalla prematura scomparsa di Cogliati c’è Francesca Michielin, che lui aveva lavorato sin da “Cigno nero”. “Non riesco proprio a crederci – ha scritto in una storia -. Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme non avevo ancora 18 anni […]. Ti vorrò bene per sempre e scusami se non ti sono più venuta a trovare come avevo promesso. Mancherai tanto”.
Ultimo ha postato una foto di loro due insieme scrivendo “Insieme dal primo concerto al primo stadio Faustone mio
“Sai che ho i brividi?”. Quando lo dicevi sapevo che era tutto ok, Fai buon viaggio“. “Hai fatto sembrare facile il non mollare mai mentre la vita stava provando a tutti i costi a farti volare via, tu avevi ancora le tue missioni da compiere, non avresti mai voluto alcuna compassione – ha scritto invece Fede di Benji & Fede -. Quanto avevi da dare ancora e ancora. Che quella tua intensità genuina e sincera che dedicavi a tutte le persone che incrociavano il tuo cammino, che la tua profonda calma e il tuo candore dignitoso e diligente all’esistenza, che la tua guida quasi paterna, che tutto quello che ci hai lasciato, tutto questo, non sia stato vano“.