“Nettuno”: la dedica dei Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco a chi arriva e a chi non ce la fa, inghiottito dalle acque del Mediterraneo.
Dopo “Via Elisabetta“ e “Il cane non c’è“ è uscito per La Colletta Dischi “Nettuno“ il nuovo singolo di Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco che annuncia “Il canto delle sirene” il nuovo album in uscita il 28 febbraio. Il singolo, caratterizzato da sonorità World, utilizza il dialetto tarantino per narrare la storia di chi, obbligato dalla guerra o dalla miseria, è costretto ad abbandonare la propria terra in cerca di salvezza che, spesso, può rivelarsi solo un miraggio.
“Nettuno” è dedicata a chi arriva ma anche di chi non ce la fa, inghiottito dalle acque del Mediterraneo, dove le speranze s’infrangono come navi in tempesta. Questa canzone non è solo una traccia musicale ma un viaggio attraverso le acque agitate della speranza e della disperazione. Ogni onda rappresenta una vita in bilico, una storia che merita di essere ascoltata. Per la realizzazione del videoclip è stata coinvolta Maysoon Majidi, attivista curdo-iraniana, simbolo della lotta, della resistenza e della perseveranza. Arrivata in Italia, Maysoon è stata ingiustamente accusata di scafismo e dopo mesi di detenzione e lunghi scioperi della fame, è stata liberata. La sua esperienza, segnata dalla sofferenza, si intreccia perfettamente con il messaggio del brano, il cui video è stato girato anche nella città di Riace, dove Maysoon è stata ospite e resa cittadina onoraria.
Dopo aver ascoltato questo brano, Maysoon ha voluto rilasciare questa dichiarazione:
Ponete fine alle persecuzioni e alle violenze contro i rifugiati politici e gli attivisti civili. Eroi e combattenti che hanno sacrificato la loro pace e sicurezza per la loro terra e il loro popolo sono già stati feriti e privati dei loro diritti sotto un sistema dittatoriale e disumano prima di arrivare qui. Lottiamo per il futuro dei bambini di tutto il mondo e saremo presenti ovunque ci sia ingiustizia. Non schieratevi contro i cercatori di libertà in nome della difesa dei confini, né sostenete i dittatori. Il problema del mondo non sono le persone civili ma i governi oppressivi”.
Oltre a Maysoon, Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco ha collaborato con Mediterranea Saving Humans che ha fornito le immagini reali dei salvataggi in mare effettuati dalla nave Mare Jonio.
Il videoclip, realizzato dal videomaker Pietro Carra insieme al fotografo Brunetto Ziosi, vuole essere un grido di dolore e una denuncia all’indifferenza. Quelle immagini, a cui ormai siamo terribilmente abituati, raccontano il prezzo umano che si paga per scappare dalla guerra e dalle ingiustizie. Un viaggio che non è mai solo fisico ma anche emotivo, un cammino lungo e spaventoso che lascia cicatrici indelebili nell’anima.
Vanessa Guidi, medica di bordo sulla nave Mare Jonio ha definito così il loro lavoro:
Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco scelgono di usare il linguaggio universale della musica per raccontare e sensibilizzare il loro pubblico verso il dramma di migliaia di persone che sono costrette a rischiare – e spesso perdere – la vita nel Mediterraneo, a causa di un’Europa che si chiude sempre di più all’interno di muri e filo spinato. Dal canto nostro, non possiamo che ringraziare chi mette a disposizione la propria arte per denunciare le violazioni sistematiche del diritto alla libertà di movimento e del principio di umanità nel nostro mare”.
Biografia
Nato nel 2018 a Venezia in una casa di fuori sede, Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco scrive, compone e produce i propri brani. Il collettivo musica i testi di Francesco, ilDiplomatico, cantautore di origine tarantina, la cui musica è influenzata da sonorità provenienti dal Sud Italia, dal funk e, più in generale, dalla World Music. Due dischi all’attivo, “Ho visto il mondo” (2019) e “Troppe Parole” (2022), che hanno portato il gruppo a suonare in tutta Italia su palchi come Sherwood Festival (Pd), Suoni di Marca (Tv), Suoni Universitari (Tn), Stella Rossa – Festa dell’Arci (Fi), Cchiù Fa Notte e Cchiù Fa Forte (Fg), Festival Dell’Aspide (Sa), Birra and Sound (Le).
A gennaio 2023 si sono esibiti alla finale della XXI edizione del Premio Fabrizio De Andrè all’Auditorium della Musica a Roma. Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco ha condiviso il palco con artisti come Max Gazzè, Willie Peyote, España Circo Este, 99 Posse e molti altri.