Duane Eddy, nato il 26 aprile 1938 a Corning, New York, è stato un musicista e chitarrista americano, considerato uno dei pionieri del rock and roll e uno dei più influenti chitarristi della storia della musica.
La carriera di Duane Eddy è decollata negli anni ’50 e ’60, periodo in cui ha saputo innovare il suono della chitarra elettrica, creando un distintivo stile musicale noto come “twang“. Questa tecnica, che consiste nel suonare la sola corda bassa in modo melodico, ha rivoluzionato l’approccio alla chitarra elettrica, trasformandola da strumento di accompagnamento a protagonista nelle composizioni musicali. Figura fra gli artisti con maggiori vendite di singoli e album musicali (trentaquattro singoli in classifica, di cui una quindicina nei primi quaranta posti, e cento milioni di copie vendute nel mondo).
Inventore del “twang“
Lo stile da lui sviluppato è stato da allora conosciuto come Twangy Sound, onomatopea che indica l’accentuato effetto di riverbero del suono ottenibile arpeggiando con una particolare tecnica una chitarra elettrica. Tale stile è stato fatto proprio in seguito da altri musicisti, come ad esempio John Fogerty, chitarrista dei Creedence Clearwater Revival, George Harrison dei Beatles, Mark Knopfler dei Dire Straits, Bruce Springsteen come chitarrista della E Street Band, Dave Davies dei Kinks, Hank Marvin degli Shadows, John Entwistle (bassista) degli Who, ed altri ancora.
Duane Eddy iniziò a suonare la chitarra all’età di cinque anni, ispirato dal famoso cantante country Gene Autry
Trasferitosi in Arizona con la famiglia nel 1951, incontrò Lee Hazlewood nel 1954, che divenne il suo produttore e coautore per gran parte della sua carriera. Il suo album di debutto, Have Twangy Guitar-Will Travel, pubblicato nel 1958, raggiunse il quinto posto nelle classifiche e rimase nelle top charts per ben ottantadue settimane. Questo successo iniziale lo portò a diventare una figura di spicco nella musica popolare, tanto che nel 1960 fu votato come “World’s Number One Musical Personality” dalla rivista New Musical Express, superando Elvis Presley.
Il repertorio di Duane Eddy include brani iconici come Rebel Rouser, Peter Gunn, Cannonball e Apache
La sua musica spazia attraverso vari generi, tra cui rock and roll, country, blues e rockabilly. Eddy ha anche collaborato con artisti di fama come Bob Dylan e ha prodotto canzoni per diversi musicisti tra cui Willie Nelson e Waylon Jennings. Negli anni ’60 ha contribuito alla colonna sonora di film come Because They’re Young e ha fatto apparizioni in produzioni cinematografiche e televisive[1][5].
Un altro aspetto significativo della sua carriera è stata la sua capacità di rimanere rilevante attraverso le decadi
Negli anni ’80, ha registrato una versione del suo successo Peter Gunn con il gruppo Art of Noise, che ha ottenuto un Grammy Award. Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, riconoscendo il suo impatto duraturo sulla musica.
E’ stato il primo chitarrista rock ad avere uno strumento personalizzato o prodotto a suo nome
Nel 1960 la Guild Guitars immise sul mercato due nuovi modelli: il Duane Eddy Models DE-400 e il deluxe DE-500. Un numero limitato di DE-500 fu prodotto nuovamente per un breve periodo nel 1983 in occasione del venticinquennale dall’esordio di Eddy nel mondo musicale.
Il modello Gretsch “Chet Atkins 6120” è stato poi associato alla musica di Duane Eddy. Nel 1997 la Gretsch Guitars ha avviato la produzione del modello Duane Eddy Signature Model DE-6120, mentre nel 2008 la Gibson Custom Art and Historic Division ha presentato un nuovo modello di chitarra personalizzata nel nome del musicista.
Duane Eddy ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera, evidenziando il suo impatto significativo sulla musica. Ecco i principali:
- Rock and Roll Hall of Fame – Eddy è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1994, un riconoscimento che celebra i contributi fondamentali degli artisti al genere rock.
- Grammy Award – Ha vinto un Grammy Award nel 1986 per il brano Peter Gunn, reinterpretato con il gruppo Art of Noise. Questo brano è diventato un classico e ha dimostrato la sua influenza duratura nella musica strumentale rock.
- NME Poll – Nel 1960, Eddy è stato votato come numero uno fra le “World Musical Personality” dalla rivista britannica NME, superando anche artisti iconici come Elvis Presley.
- Rockwalk Induction – Nel 1997, Eddy è stato onorato con un’impronta della mano nella Rockwalk di Hollywood, un tributo ai grandi nomi della musica.
- Guitar Player Magazine Legend Award – Nel 2004, ha ricevuto il Legend Award da Guitar Player Magazine, riconoscendo il suo status di icona nel mondo della chitarra.
- Chetty Award – Nel 2000, Eddy ha ricevuto il Chetty Award, un riconoscimento dedicato a Chet Atkins, per il suo contributo alla musica e alla chitarra.
La sua morte
Duane Eddy è scomparso il 30 aprile 2024 all’età di 86 anni a causa di un tumore. Il decesso è avvenuto presso il Williamson Health Hospital di Franklin, Tennessee, come confermato dalla moglie, Deed Abbate. La sua innovazione nel suono della chitarra elettrica e il suo contributo al rock and roll lo hanno reso una figura leggendaria nella storia della musica.