Venerdì 24 gennaio 2025 esce in vinile e digitale per l’etichetta milanese 51beats Label, CON IL CONTRIBUTO DI NUOVOIMAIE, l’album omonimo d’esordio del progetto elettronico marchigiano Tipografia Sonora, composto da Michele Duscio (elettronica), Leonardo Francesconi (pianoforte) e Francesco Savoretti (percussioni).
I presupposti da cui prende il via il lavoro di ricerca dei tre musicisti sono l’amore per la loro terra, le Marche, e la volontà di sonorizzare gli scatti del celebre fotografo senigalliese Mario Giacomelli (1925-2000), intrecciando memoria e innovazione.
Sul versante della memoria, in particolare, Savoretti è da tempo impegnato nello studio e nella riscoperta delle sonorità e delle timbriche delle diverse tradizioni popolari dell’area italiana e mediterranea, ponendo maggiore attenzione sul loro valore funzionale e sociale. Dal canto suo, Duscio vanta un legame diretto con la vita di Mario Giacomelli, grazie ai ricordi d’infanzia legati a doppio filo a quella bottega del nonno calzolaio che era situata a pochi metri alla Tipografia Marchigiana dell’apprezzato fotografo.
Questo luogo, intriso di fascino e creatività, rivive ora nella musica del gruppo.
In termini d’innovazione, la proposta musicale del trio prende il via da sequenze elettroniche randomiche generate algoritmicamente, che fungono da base mutevole per l’improvvisazione e lo sviluppo dei brani, nella sovrapposizione di elementi elettronici ed acustici. Un approccio che può far pensare a Floating Points, Plaid, Chilly Gonzales e Lambert. Come le fotografie di Giacomelli, imprevedibili e poetiche, anche la musica evolve dinamicamente, svelando poco alla volta nuovi dettagli e possibili interpretazioni.
Dichiarano i Tipografia Sonora: ‹‹ Questo disco è un omaggio al fotografo e artista Mario Giacomelli ed è un tentativo di tradurre in musica la sua poetica fotografica. Attraverso una stratificazione compositiva e la contrapposizione tra strumenti acustici ed elettronici abbiamo cercato di riproporre quei contrasti decisi, quelle doppie esposizioni e sovrapposizioni tipiche di alcune sue immagini, sentendoci molto vicini anche al suo forte legame con il territorio, spesso soggetto della sua arte e delle sue “visioni”. ››
Ma l’album Tipografia Sonora è molto di più di una mera trasposizione musicale delle foto di Giacomelli: è la valorizzazione del contesto territoriale attraverso un dialogo tra arti capace di evocare emozioni e narrazioni che si fondono con l’essenza poetica del fotografo.