Musica

“Call me Tony”, il nuovo EP degli Animaux Formidables

|

art cover per il nuovo singolo degli Animaux Formidables

Call me Tony” (Go Down Records) è il nuovo EP degli Animaux Formidables

Anticipato dai singoli “Bubblegum” e “Make sense of any mess” questo nuovo lavoro conferma il sodalizio tra Animaux Formidables e Marco Fasolo (Jennifer Gentle, I Hate My Village).
Come per il precedente lavoro, “We are all animals” (2023), l’intento iniziale era quello di trovarsi in studio e cristallizzare in bella copia alcuni nuovi brani sui quali il duo stava lavorando, senza l’obiettivo di finalizzare già un nuovo prodotto discografico completo. Tuttavia, la sintonia e le indubbie capacità di Fasolo nel saper cogliere e catturare l’essenza compositiva ed interpretativa degli Animaux Formidables, hanno fatto sì che in soli tre giorni, tra set up dei suoni, esecuzioni e mixaggio, fosse realizzato materiale sufficiente per la pubblicazione di un EP.

La produzione

Call Me Tony” è stato registrato in presa diretta su nastro analogico, senza correzioni o sovraincisioni postume. Rispetto ai brani del precedente disco, Fasolo ha voluto provare a far suonare il duo direttamente nella stessa stanza, sperimentando come poter usare in modo proficuo anche eventuali rientri sui microfoni – per catturare ancora di più l’interpretazione “live”, cuore pulsante del progetto Animaux Formidables.
La direzione presa da questo EP è una dichiarazione di intenti, gli Animaux Formidables vogliono continuare a fare quello che gli piace, ancora più crudo e senza scendere a compromessi, un po’ come questo misterioso Tony, che una volta presa coscienza di se stesso non può fare altro che celebrarlo, senza trucchi e senza inganni, alzando semplicemente il volume.

Tour degli Animaux Formidables:

25 gennaio – TORINO, Cap10100 – release party
07 febbraio – BOLOGNA, Covo Club
08 febbraio – PRATO, Capanno17
15 febbraio – TRECASALI (PR), Arcistella
20 febbraio – MILANO, BIKO
22 marzo – CASTIGLIONE DEL LAGO (PG), Darsena Live Music
(date in aggiornamento)

Biografia

Animaux Formidables è un duo garage-fuzz-noise, percussioni e chitarra/voce, formatosi ad inizio 2022. L’idea è quella di dare sfogo a un istinto viscerale, asciutto ed essenziale, calandosi nei panni di due personaggi con connotazioni animalesche, nutriti da sempre con glam, punk e rock ‘n roll.
Nel 2022 il duo entra in studio con Marco Fasolo per registrare, in presa diretta e in analogico, il loro disco d’esordio “We are all animals” uscito nel 2023 sotto l’etichetta Go Down Records e accolto dalla stampa come una tra le più interessanti uscite discografiche del panorama indipendente italiano.
Con più di 150 date in due anni, gli Animaux Formidables continuano a portare in giro per l’Italia e l’Europa il loro spettacolo arricchito da sonorità nuove che già fanno parte di “Call me Tony”.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli