Der Kommissar è il primo singolo di Falco, un cantante austriaco protagonista della scena musicale all’inizio degli anni ’80. Il brano, pubblicato nel 1981, divenne un successo internazionale che lanciò Falco come pioniere del rap bianco.
Il brano Der Kommissar nacque in modo del tutto inaspettato. Falco aveva recitato nell’undicesimo episodio della serie televisiva Kottan ermittelt, interpretando il pianista della band del commissario Kottan. Questa esperienza gli diede l’idea di creare una canzone dedicata al personaggio.
La musica del brano ha un’origine interessante: era originariamente un brano composto dal produttore Robert Ponger per il cantautore austriaco Reinhold Bilgeri, che lo aveva scartato. Ponger lo propose quindi a Falco, che dopo i festeggiamenti per il compleanno di Lukas Resetarits (l’interprete del maggiore Kottan) vi aggiunse il testo.
Caratteristiche musicali e significato del testo
Der Kommissar è musicalmente ispirato alla black music e al funk. Lo stile è innovativo per l’epoca: le strofe sono rappate, mentre il ritornello è cantato. Falco stesso aveva inizialmente dei dubbi sul brano, ritenendolo poco originale e troppo simile a Super Freak di Rick James. Per il testo Falco usò il suo consueto linguaggio artistico derivante da alto tedesco e dialetto viennese (cui in seguito fu aggiunto l’inglese). Va detto che la carica di commissario che dà il titolo al brano non esiste nemmeno nella polizia austriaca: per Falco era un titolo genericamente rappresentativo di ogni forma di autorità statale, senza per altro che il brano contenesse alcuna forma di messaggio politico.
Il successo internazionale
Il singolo fu un clamoroso successo commerciale. Raggiunse la vetta delle classifiche in numerosi paesi europei, tra cui Austria, Germania, Spagna e Italia. Ottenne il primo posto anche in Giappone e si piazzò al settimo posto in Australia.
Alcuni dati significativi:
- Primo brano in tedesco a entrare nelle classifiche statunitensi
- Disco d’oro in Canada e USA
- Vendite totali: 7 milioni di copie
Un ritratto di Falco
Johann Hölzel, in arte Falco, era nato a Vienna e aveva scelto il suo nome d’arte ispirandosi al saltatore con gli sci della DDR Falko Weißpflog[5]. Prima del successo, aveva suonato nel gruppo rock “Dradhiwaberl” e fondato la band “Spinning Wheel”[5].
Il suo motto nella vita era diventare un “vero musicista”, obiettivo che riuscì pienamente a centrare con Der Kommissar, considerato il primo vero successo rap cantato da un artista bianco.
La scomparsa di Falco
Falco – che si era trasferito a vivere in Repubblica Dominicana – muore in seguito alle ferite riportate quando la sua auto si scontra con un bus sull’isola caraibica, il 6 febbraio 1998. L’autista del bus viaggia ad alta velocità ed è condannato a tre anni di prigione. L’autopsia riscontra la presenza di alcool e cocaina nel sangue di Falco. È sepolto al cimitero centrale di Vienna.
La sua discografia
- 1982 – Einzelhaft
- 1984 – Junge Römer
- 1985 – Falco 3
- 1986 – Emotional
- 1988 – Wiener Blut
- 1990 – Data de Groove
- 1992 – Nachtflug
- 1998 – Out of the Dark (Into the Light) (postumo)
- 1999 – Verdammt, wir leben noch (postumo)
- 2009 – The Spirit Never Dies (postumo)