“Muoversi Controtempo” è il singolo che annuncia il ritorno di Phomea. Un doppio singolo che nasconde due lati della stessa medaglia, uno più pulito e vicino al mondo registrato in studio “Muoversi Controtempo” e quello più ruvido e spigoloso vicino al mondo live del palco “Muoversi Lenti“.
La doppia anima in cui Phomea si specchia, si rifletterà in “Il sonno delle balene” il suo terzo disco in uscita il prossimo 18 aprile.
In “Muoversi Controtempo” un amore immaginario, una presa di coscienza o l’infinita bugia dell’essere.
Il trauma che crea, che rende consapevoli. Non importa in quale direzione ci muoviamo, ogni passo che facciamo è una nuova occasione per ritrovarsi, lentamente, a passo di danza.
“Ma tu lascia che sia così, ingenuo, sporco…”. Muoversi Lenti è la versione “sporca”, “brutta” e più immediata di Muoversi Controtempo. Più intima, quasi live… perchè ogni oscenità è comunque un atto di a-more.
Phomea è il progetto solista di Fabio Pocci, musicista attivo dal 1999 e già membro delle band S.U.S. e Sparflatz. Dopo aver autoprodotto cinque demo/CD esplorando vari generi e pubblicato due album con i S.U.S., ha iniziato a focalizzarsi su Phomea come progetto principale.
Nel 2011, con il chitarrista Raffaele Baccolini e il bassista Matteo Giomi, Phomea ha intensificato l’attività live. Questo trio ha portato alla pubblicazione del primo EP ufficiale, “La stessa condizione”, uscito nel 2012 per SalmoneRec.
Dal 2013, tornato solista, ha proposto live semi-acustici e aperto per Marco Parente nel 2017. Ha pubblicato il primo LP ufficiale, “Annie”, il 18 aprile 2019 per MelaVerde Records, dedicato alla madre scomparsa e accompagnato da esibizioni intime con voce, chitarra e loop station.
Fino alla fine del 2019 Phomea ha realizzato diverse date nel centro Italia, partecipando a festival come Pistoia Blues, Serravalle Rock e Cottonfioc Festival e condividendo il palco con artisti come Giulio Casale e Urali.
Nel 2022 esce “Me and my army”, secondo disco in studio, un progetto che coinvolge 20 musicisti da Italia, Germania e Spagna, tra cui Flavio Ferri e Alessandro Fiori. Il disco viene presentato in una decina di live, tra cui uno insieme ad Alessandro Fiori a Torino e un’apertura per Nada al Monk di Roma. Nel 2023 viene pubblicato “What about us”, il disco live registrato al Circolo Progresso di Firenze.