Dopo il concerto inaugurale dei Ceol, proseguirà venerdì 19 gennaiola quinta edizione dell’Irish Music Fest, manifestazione dedicata ai suoni, agli strumenti e ai balli tipici irlandesi, con il live dell’Inis Fail trio(ore 21.30; ingresso 10-13 euro).
Questa formazione esplora i territori del jazz, della musica celtica e della classica, dando vita a suoni e atmosfere originali, che si distinguono dal folk tradizionale irlandese. I tre membri del gruppo, musicisti versatili ed esperti, portano in scena un mix unico di canzoni provenienti da entrambe le coste dell’Atlantico. La padronanza vocale e la sensibilità interpretative di e i raffinati arrangiamenti ritmici al violino di Colm Murphy sono accompagnati dall’elegante chitarra di Francesco Bettoni. Il trio è l’organico ridotto degli Inis Fail (Isola del Benvenuto, in gaelico), una delle più conosciute e apprezzate Irish Music band italiane, sulla scena da oltre vent’anni, con centinaia di concerti in Italia e all’estero e quattro album all’attivo.
Dal 2011 è entrato in pianta stabile nel gruppo il violinista irlandese Colm Murphy che, grazie alla tecnica eccellente di cui è dotato, ha arricchito ulteriormente il “carattere irish”degli Inis Fail.
Musica, ma non solo: quest’anno, infatti, gli organizzatori della rassegna dedicata al folk irlandese hanno voluto porre l’accento anche sui balli tipici dell’isola di smeraldo: così, prima di ogni concerto (dalle 19.30 alle 20.30), i docenti della Tara Dance Academy organizzeranno degli stage dedicati ai balli tipici irlandesi. Inoltre, i partecipanti ai corsi avranno la possibilità di esibirsi, insieme agli insegnanti, durante i concerti, sulle note degli artisti impegnati sul palco dello Spazio Teatro 89.
Il costo d’iscrizione ai workshop è pari a 5 euro e la partecipazione ai corsi dà diritto all’ingresso ridotto al concerto e ad una consumazione gratuita al bar del teatro (per informazioni e iscrizioni: biagio@taraschool.it).
Dopo l’esibizione dei Ceol e dell’Inis Fail trio, l’Irish Music Fest proseguirà con i concerti dei Lyradanz (26 gennaio) e del gruppo Il Bandarone (9 febbraio).
SPAZIO TEATRO 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano
Tel: 02-40914901; info@spazioteatro89.org; www.spazioteatro89.org
Biglietti: intero 13 euro; ridotto 10 euro (under 25, over 65, convenzioni)
Irish Music Fest – Dal 12 gennaio al 9 febbraio 2018
Venerdì 12 gennaio: Ceol
Venerdì 19 gennaio: Inis Fail trio
Venerdì 26 gennaio: Lyradanz
Venerdì 9 febbraio: Il Bandarone
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
(re.t)