“She Caught the Katy” è una celebre canzone blues composta da Taj Mahal e James Rachell nei primi anni ’60. Il brano fu registrato per la prima volta da Taj Mahal e pubblicato nel 1968 nel suo album omonimo “Taj Mahal“.
Il titolo della canzone “She Caught the Katy” fa riferimento al “K.T.” o “Katy” (Kansas, Tennessee and Missouri Railway), una delle principali linee ferroviarie che attraversavano il Sud degli Stati Uniti. Nella cultura afroamericana del primo ‘900, i treni rappresentavano un potente simbolo di libertà e di fuga dalle difficili condizioni di vita del Sud.
Il significato di “She Caught the Katy”
La canzone racconta la storia di un uomo che vede la sua donna partire sul treno “Katy“, lasciandolo solo. Il tema del treno come metafora di separazione e perdita è ricorrente nella tradizione blues, e “She Caught the Katy” si inserisce perfettamente in questo filone narrativo. Il brano combina elementi tipici del blues tradizionale con influenze del folk e del country, creando un sound che è diventato caratteristico dello stile di Taj Mahal.
«My baby she’s tall
She is sleeping with her head in the kitchen
And her feet’s out in the hall,
Crazy ‘bout her
That hard headed woman of mine»
Il suo grande impatto
La canzone ha guadagnato ulteriore popolarità quando è stata inclusa nella colonna sonora del film “The Blues Brothers” del 1980, dove viene eseguita da Dan Aykroyd e John Belushi. Questa versione ha contribuito a far conoscere il brano a un pubblico più ampio, al di fuori della comunità blues tradizionale.
Nel corso degli anni, numerosi artisti hanno reinterpretato “She Caught the Katy”:
- The Blues Brothers (1980) – La versione più famosa dopo l’originale
- Ronnie Earl & The Broadcasters
- The Nighthawks
- Johnny Winter – che ne ha fatto una versione elettrica più rock
- Gary Clark Jr. – che l’ha occasionalmente eseguita dal vivo
- Albert King
- James Taylor
- Bonnie Raitt
“She Caught the Katy” rimane uno dei brani più rappresentativi del repertorio di Taj Mahal e un esempio eccellente di come il blues tradizionale si sia evoluto negli anni ’60
La canzone continua a essere eseguita regolarmente nei club blues e viene considerata un classico del genere. Il brano è importante anche dal punto di vista storico-culturale, in quanto documenta un’epoca in cui il treno rappresentava molto più di un semplice mezzo di trasporto nella cultura afroamericana, simboleggiando speranza, cambiamento e possibilità di una vita migliore.
La sua influenza sulla musica moderna
L’influenza di “She Caught the Katy” si può sentire in molto blues contemporaneo, e la sua struttura musicale ha ispirato numerosi musicisti moderni. Il modo in cui Taj Mahal ha fuso elementi tradizionali con un sound più contemporaneo ha stabilito un modello seguito da molti artisti blues successivi. La canzone viene regolarmente insegnata nelle scuole di musica come esempio di blues tradizionale evoluto e viene spesso citata come uno dei brani fondamentali per chi vuole avvicinarsi al genere blues.