Il singolo d’esordio di Alessandro Ferretti esce oggi per Elefante Rec.
“Essere qualcuno per te” è uno spaghetti western urbano in cui il buono, il brutto e il cattivo sono la stessa persona. Non serve un ritornello ma un finale delirante da saloon. La prima ispirazione del brano è stato il solo titolo di “To Be Someone” dei Jam di Paul Weller.
Il videoclip
Le riprese del videoclip, che accompagna l’uscita del singolo, sono state realizzate in maniera estemporanea da Luca Anello a Rozzano nella storica ex sala prove de Le Vibrazioni, adesso quartier generale del batterista Emanuele Alosi. Le riprese sono state effettuate durante una jam session alla quale si sono uniti lo stesso Alosi, Ugo Cappadonia alla chitarra, Johann Sebastian Punk al basso e Filippo La Marca alle tastiere.
Più che creare un immaginario fittizio l’intenzione è quella di mostrare i musicisti, gli strumenti, le chitarre e l’attitudine d’oltremanica alla quale si richiama Ferretti.
Biografia
Alessandro Ferretti, songwriter bolognese classe 1999, confeziona brani che ridipingono la canzone italiana con i colori della migliore creatività britannica e americana. È cresciuto nel culto di Brian Wilson e Paul McCartney. Decide di imboccare una strada da polistrumentista songwriter iniziando a comporre e creare i suoi esperimenti sonori e a esibirsi in solo in giro per l’Emilia Romagna.
“Basta Walter!”
Trascorre il 2024 a scrivere, produrre e registrare la collezione di brani che finiranno per dare forma al suo primo LP. Nel novembre 2024 inizia la collaborazione artistica con Ugo Cappadonia e l’etichetta da lui fondata Elefante rec. Insieme a Cappadonia e al batterista Emanuele Alosi (ex Stella Maris e collaboratore di Francesco Sarcina, Il Genio, Alessandro Grazian, Alessandro Alosi, Diego Mancino) lavora tra Bologna e Milano. Termina le registrazioni dei brani a gennaio 2025. “Essere qualcuno per te” è il primo dei singoli che anticiperanno la pubblicazione dell’album d’esordio “Basta Walter!” prevista il 23 maggio. Alessandro Ferretti è su Instagram.