Taylor Swift continua a scrivere la storia della musica. La superstar del pop è stata nominata Global Recording Artist del 2024 dalla IFPI, organizzazione che rappresenta l’industria discografica a livello mondiale.
Un riconoscimento che segna la sua quinta vittoria assoluta e il terzo anno consecutivo in cui si aggiudica il titolo, confermando il suo impatto straordinario sul mercato musicale globale. Del resto, il 2024 è stato un anno d’oro per Taylor Swift, grazie al trionfo del suo undicesimo album in studio, ”The Tortured Poets Department”, uscito nell’aprile 2024.
Il disco ha dominato tutte le principali classifiche IFPI, conquistando ben quattro riconoscimenti chiave:
- Global Album Chart (album più venduto dell’anno);
- Global Vinyl Album Chart (album in vinile più venduto);
- Global Streaming Album Chart (album più ascoltato in streaming);
- Global Album Sales Chart (album più acquistato tra copie fisiche e digitali).
Un successo trainato anche dal The Eras Tour, la tournée dei record che ha riportato in vetta alle classifiche i precedenti album dell’artista. Dischi come ”1989 (Taylor’s Version)” (2023), ”Midnights” (2022), ”Folklore” (2020), ”Evermore” (2020) e ”Lover” (2019) sono infatti rientrati nella Top 20 della IFPI Global Vinyl Album Chart 2024, testimoniando la forza del fandom swiftie e l’inarrestabile popolarità del suo catalogo.
(Fonte: Funweek.it)