Damiano David e Victoria De Angelis sono tornati sul palco dell’Ariston, ma questa volta separati, in due serate diverse. Sembra davvero la fine dei Maneskin.
A Sanremo prima è arrivato Damiano David e ha incantato la folla cantando da solista, omaggiando Lucio Dalla e facendoci sentire un assaggio della sua nuova musica. Poi, sul palco dell’Ariston , è comparsa anche Victoria De Angelis che ha suonato assieme ai Duran Duran nella terza serata del festival. Il frontman e la bassista dei Maneskin sono da sempre i due membri più noti e amati della band che ha trionfato a Sanremo nel 2021, dunque vederli tornare lì dove la loro carriera è cambiata per sempre separati e da solisti fa sorgere nei fan una domanda forse scontata: è arrivata la fine dei Maneskin?
“I Maneskin si sono sciolti?”, “State ancora facendo musica?”, “Questo è il loro modo per chiudere tutto?” si chiedono i fan in tutte le lingue sotto l’ultimo post del profilo Instagram della band
Risale allo scorso agosto quando hanno cantato una delle ultime volte insieme: “Ieri sera a Rock en Seine è stata pura magia”, scrivono, “Abbiamo sentito ogni battito del cuore, ogni urlo, ogni grammo di amore che ci avete donato. Questa stagione del festival è stata assolutamente indimenticabile, tutto grazie a voi Ci teniamo stretti ogni ricordo, ogni sentimento. Siete sempre con noi!!!”. E poi: “Non vediamo l’ora di tornare sul palco, dove sentiremo l’energia e ci avvolgeremo di nuovo. A presto”.

Sembra un arrivederci
Ma da allora circolano parecchie preoccupazioni, specie da quando Damiano David, frontman della band, ha abbracciato la sua carriera da solista e la sua nuova vita negli Stati Uniti con la fidanzata Dove Cameron. Anche Victoria De Angelis è andata in tour da sola come dj nei club di musica elettronica: “Mi sto divertendo tantissimo”, ha raccontato, “è davvero diverso da ciò a cui sono abituata: è una boccata d’aria fresca, molto stimolante”.
Nel frattempo, degli altri due membri della band, Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria), si parla poco e sui social non ci sono stati messaggi di supporto – né sulle pagine personali né su quella ufficiale – per questo ritorno sanremese in solitaria di Victoria e Damiano. “È tutto ok. Siamo amici come prima. È una pausa, è un Erasmus”, aveva rassicurato David, ma c’è chi pensa che, più passa il tempo, e più questa parentesi senza Maneskin rischia di assumere carattere definitivo.
(fonte: link)
