La musicista di questa settimana è Kim Gordon, all’anagrafe Kim Althea Gordon nata a Rochester il 28 aprile del 1953, cantante, bassista e chitarrista americana famosa per la sua militanza nei Sonic Youth.
Sin da piccola Kim Gordon è quella che si potrebbe definire “una creativa”, soprattutto a scuola dove imparava in un modo tutto suo, sempre in attività. Tra le sue maggiori ispirazioni si annoverano artisti e band del calibro di Siouxsie Sioux, Patti Smith, le Runaways, Janis Joplin, Tina Turner e così via. Dopo il periodo della scuola dell’obbligo frequenta la facoltà di arte con brillanti risultati e, dopo la laurea, si trasferisce a New York. Qui comincia ad appassionarsi alla scena new – wave della Grande Mela e forma una delle sue prime band (i CMK).
È proprio grazie ai CMK che la Gordon conoscerà il cantante e chitarrista, nonché futuro marito, Thurston Moore ed il cantante e chitarrista Lee Ranaldo. È il 1981 e questi giovani musicisti fondano i Sonic Youth, capisaldi dell’alternative rock.
Nel 1983 la band pubblicò il suo album d’esordio, “Confusion Is Sex”, e rimase in attività fino al 2009 pubblicando più di una dozzina di dischi. In ognuno di questi Kim Gordon ha prestato chitarra, basso e voce. Oltre ai Sonic Youth la Gordon ha suonato anche nei Free Kitten, nei Body/Head, nei Glitterbust e nei Ciccone Youth. Tra le chitarre usate dall’artista americana vediamo una nutrita schiera di Fender (Jazzmaster e Jaguar) e Gibson (Les Paul e Les Paul Junior) oltre che a qualche Yamaha ed altre sei corde simili.
Tra i bassi, invece, non vanno scordati i vari quattro corde targati Gibson (EB, Thunderbird e Ripper Bass incluso un modello fretless), Fender, Rickenbacker e, soprattutto, il suo BC Rich Mockingbird Bass.
Tutta il suo parco strumenti è collegato ad una più che nutrita quantità di pedali ed effetti vari che terminano in amplificatori Fender e Ampeg.