È il primo estratto dal disco d’esordio “ANTRO” realizzato insieme ai musicisti Reda Zine e Gioele Pagliaccia.
È disponibile online su tutti gli store digitali il doppio singolo “MAITINATA” del cantante e polistrumentista Massimiliano Di Carlo. Si tratta del primo estratto dal disco d’esordio del trombettista, dal titolo “ANTRO“, in uscita il prossimo 22 aprile con distribuzione Metropolitan Groove Merchants.
“MAITINATA”
Massimiliano Di Carlo è artista poliedrico, ricercatore e sperimentatore della voce. Il singolo “MAITINATA” è strutturato su impasti timbrici visionari e flussi di improvvisazione le cui ritmiche e i modi canoro-strumentali attingono dalla tradizione orale Appenninica, dal jazz e dai ritmi urbani. “MAITINATA” rappresenta un vero e proprio manifesto introduttivo alle sonorità e al concept di ANTRO, che ha lo scopo di esplorare un modo nuovo di sviluppare l’improvvisazione e la concezione del suono.
Singolo in due versioni
La pubblicazione del singolo gode di due differenti versioni. Quella in studio che sarà poi presente nel disco e registrata insieme ai musicisti Reda Zine e Gioele Pagliaccia; e quella dal vivo registrata durante un concerto di presentazione in anteprima presso la RSI – Radio Svizzera Italiana nel programma Suoni dal Sud, con la partecipazione di Gioele Pagliaccia e Andrea Lamacchia, di cui è possibile vedere anche la registrazione video.
Biografia
Massimiliano Di Carlo è un musicista innovativo e visionario che trasforma i repertori di tradizione orale in arte contemporanea. Diplomato in conservatorio in tromba, esperto di canto difonico e polistrumentista, Di Carlo ha portato la sua musica in alcuni dei teatri più prestigiosi d’Europa e del mondo. Come il Teatro Carlo Felice di Genova, il Bunka Kaikan di Tokyo, il Punkt festival di Wroclaw, la RSI radio televisione svizzera italiana, Jazz Warriors International a Londra, Musei internazionali della musica di Bologna, Salone internazionale del libro di Parigi e molti altri.
Musica accademica e tradizioni agro-pastorali
Un percorso unico, il suo, che fonde la musica accademica con le tradizioni orali agro-pastorali apprese sul campo durante una lunga e profonda ricerca sul campo nell’Appennino centro meridionale. Di Carlo sta creando un linguaggio unico caratterizzato dall’improvvisazione, la composizione e un approccio transculturale che mette in dialogo linguaggi sonori di varie estrazioni culturali.
Docente in Conservatorio
È stato docente di canto difonico e musiche di tradizione orale nel dipartimento nuovi linguaggi del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dal 2018 al 2024. Inoltre, è stato studente e assistente del M° Tran Quang Hai per quanto riguarda la conoscenza e la divulgazione del canto difonico. Ha collaborato con figure musicali di livello internazionale quali M° Riccardo Muti, Kurt Masur, Amelia Cuni, Filomena Campus. La sua arte risente dell’influenza letteraria e filosofica di intellettuali ricercatori quali Ernesto De Martino, Giorgio Colli, Alain Daniélou, Fatima Miranda. Massimiliano Di Carlo è sul web.