“Città Vuota” è il singolo che annuncia la pubblicazione del nuovo album di Rea “Futuro Dirigibile” in uscita il 9 maggio per Vertical Music Records.
Dopo a “Cielo Aperto“ il singolo che ha portato Rea a gareggiare per Sanremo Giovani e i singoli “Particelle sospese“ e “Salsedine“, brani che hanno delineato un nuovo percorso, Con “Città Vuota” la giovane cantautrice è pronta alla pubblicazione del suo primo long play.
“Città Vuota è nata in una calda giornata estiva a Bologna, quando tutti partono per le vacanze e le strade si sfollano. In mezzo a questo vuoto è più facile trovare lo spazio per far crescere le idee: mentre il mondo sembra fermarsi e la noia sale, sento il bisogno di cercare stimoli in quelle attività che, durante la frenesia quotidiana, mi sfuggono. In quei giorni, ad esempio, pedalavo per la città giocando a osservare le persone e immaginarmi la loro vita.
Mi chiedevo: “Cosa penseranno che io stia facendo? Dove staranno andando? Cosa gli passa per la testa?” Ed è proprio durante questi giri che i primi versi della canzone hanno iniziato a prendere forma nella mia mente. Ma di cosa parla Città Vuota? È una riflessione sulle aspettative sociali, sulla diversità che spesso spaventa e su un mondo che cambia così in fretta da renderci estranei persino a noi stessi”. [Rea]
Biografia
Maria Mircea, in arte Rea, è una cantautrice bolognese, classe 2003. Inizia a cantare già dall’età di 7 anni affiancando il perfezionamento della voce allo studio del piano alla Music Academy della sua città. Successivamente nasce il progetto degli Illumo insieme a Michael Caldi (Marka), che poi diventerà suo produttore. Gli Illumo rappresentano un nome importante nel percorso artistico di Maria perché da giovane indipendente, riesce a sperimentare a pieno la propria libertà espressiva.
Compiuti i 18 anni, la cantautrice riesce a guadagnarsi un banco all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi. Il percorso dura 5 mesi ed una volta terminato, Rea sente la necessità di raccontare la sua esperienza dal grande impatto emotivo attraverso la creazione del suo primo EP “Respiro”, che vede una collaborazione con il produttore e caro amico di infanzia Micheal Caldi (Marka). L’EP viene pubblicato nella primavera del 2022.
Nel mese di maggio dello stesso anno, Rea si esibisce sul palco del concerto del Primo Maggio in Piazza Maggiore a Bologna, per poi debuttare con il suo primo show presso il Locomotiv Club di Bologna il 15 maggio. A seguire, porta avanti un ricco tour di date che culmina con l’apertura del concerto di Dean Lewis nell’estate del 2023, e con l’apertura dell’ unica tappa nel Nord Italia del tour “Indoor Garden Party” di Russell Crowe. Nell’aprile 2024 REA è stata scelta da IKEA come ambasciatrice nel mondo durante la Design Week di Milano, facendo un concerto nell’apposita area del noto marchio svedese.
Durante l’estate 2024 nasce il suo nuovo spettacolo live, composto da batteria, chitarra elettrica, basso, sequenze, voce e pianoforte. Il tour parte da Vicenza il 6 settembre, per poi proseguire con Milano il 7 settembre, Barletta il 13 settembre e infine Bologna il 22 settembre.