Assegnati i premi ai vincitori delle varie Categorie del Trentin Music Award, durante la serata del 29 Marzo allo Smart Lab di Rovereto.
Sul palco, sono stati premiati i vincitori delle otto categorie del Trentin Music Award per la musica prodotta durante il 2024. Si è data rilevanza anche a copertine e video.
In un clima di festa, tra premiazioni ed esibizioni live, è stata proclamata la lista dei vincitori che hanno ricevuto in premio ore di registrazione presso lo studio Metro Rec di Riva del Garda e premi realizzati, apposta per l’evento, dall’artista Felix Lalù.
Miglior Progetto Esordiente
Hålo
Miglior Progetto Strumentale
Isabella Turso “Nocturne”
Miglior Progetto Rap/Hip Hop
Lilith “Fare tardi”
Miglior Singolo
Sogni dell’Adige “Luna storta”
Miglior Ep
Candirù “Il contrario della realtà”
Miglior Album
Libellule “Nuovo ordine”
Miglior Copertina
Carpa “Soul / Alive”
Miglior Video
Libellule “Nuovo ordine”
La Giuria, composta da operatori del settore musicale regionale (tra cui i fondatori della neonata associazione Trentin Music Award, nonché organizzatori dell’evento), comprende: Fabio Desanti dell’Adige, Switchradio e NBC Reteregione, Max Bortolameotti dell’Ass. Sonà e di Rockabout, Giusy Elle di Electric Duo Project, Francesca Chizzola di Indiemood, Federica Fanizza di Artesnews, Francesco Zanoni, Christian Ioppi e Daphne Squarzoni di Radio Retebusa e Mattia Chianchiano di Radio Dolomiti. Giurato speciale per la categoria Rap/Hip Hop: Luca Mich.
Non è stato facile ascoltare le quasi 100 proposte segnalate, ma alla fine si è arrivati al verdetto.
Scendendo nei particolari, i giovanissimi Hålo hanno stravinto la Categoria Esordienti con il loro primo singolo in assoluto, “New Begin”, come d’altronde Isabella D’Urso si è distinta nella Categoria Strumentale
Altre due vittorie “secche”: nella Categoria EP quella di Candirù con “Il contrario della realtà” (che non potendo essere presente alla serata ha inviato un video), e Libellule (Alex Frizzera) che ha sbaragliato la concorrenza nelle categorie Album, con “Nuovo Ordine”, e Video, con il singolo “Nuovo Ordine”.
Molto più combattuta la competizione tra i 18 singoli proposti: l’hanno infine spuntata i Sogni dell’Adige con la loro “Luna storta”. Anche per quanto riguarda la categoria Rap/Hip Hop gran “battaglia” tra le 15 proposte, ma alla fine l’esperto Luca Mich ha scelto Lilit (Luisa Gerola) con il singolo “Fare tardi”.
Nella Categoria Copertine si aggiudica la vittoria invece Carpa, con il suo artwork per l’EP “Soul/Alive”.
Una serata partecipata anche per i live dell’emergente artista pop Marianna, per il “rodato” show in acustico di Francesco Camin, oltre che per le rock band Radiolovers e Maude. Gran finale affidato al dj set di Big House.
Si attendono le candidature per il Trentin Music Award 2025 tramite questi canali:
- Sito: www.trentinmusicaward.it
- Facebook: facebook.com/trentinmusicaward
- Instagram: instagram.com/trentinmusicaward