Musica

Luca Spaggiari e la sua “Santa Miseria”

|

Santa Miseria

Disponibile online su tutti gli store digitali il nuovo album “Santa Miseria”, secondo lavoro discografico da solista per il fondatore dei Fargas e della label Private Stanze: sette canzoni e una suite che compongono una preghiera laica, un invito ad “abitarsi”.

Anticipato dal singolo title-track,Santa Miseriaè il nuovo album del cantautore, musicista, scrittore e produttore emiliano Luca Spaggiari, fondatore della label Private Stanze e leader della band Fargas. “Santa Miseria è il secondo lavoro discografico a suo nome, dopo la pubblicazione di “Eravamo Occidente” del 2016. Un disco di otto tracce che scorre via come un mantra e che ci invita ad essere più presenti con noi stessi, con gli altri e con i luoghi che ci circondano, incrociano liriche intimiste con un sound dalle atmosfere indie-folk e pop d’autore.

Un viaggio dentro gli occhi di chi vive la notte senza un tetto su di sé. Rabbia sofferenza perdono tenerezza amore. Una ricerca metafisica di una casa che reagisca realmente alle esigenze della propria vita. Un disco che si muove come un racconto senza una fine… quest’ultima va ricercata nelle domande da porsi, contestualizzando la propria vita al suo interno. Consigliato a più o meno grandi, escludendo l’aspettativa di un ascolto fugace o disattento. Adatto anche ai bambini.

Il disco è una preghiera laica.
Il disco è una rappresentazione della necessità di abitarsi.
Ci circondiamo di persone disabitate, case disabitate, spazi disabitati, vite disabitate.
Cercando di “abitare” in prima persona un immaginario clochard, cerco i vuoti da colmare necessari per raggiungere una pienezza interiore che diventi salvifica per il nostro quotidiano. L’album è stato prodotto assieme al maestro Luca Perciballi e rappresenta musicalmente un passaggio che mi allontana con decisione dai Fargas e cade, forse, come naturale seguito di “Eravamo Occidente”.
È dedicato alle persone che occupano un posto nel mondo che non gli appartiene.
Frequentate librerie, città, boschi, concerti, osterie, letti, orti, i vostri luoghi dell’anima.
Abitatevi. 

Tracklist

1. Il branco
2. Mamma no
3. Santa Miseria
4. Il mio nome
5. Stereotipato
6. Uomo Cane
7. Universo
8. Universo pt.2 – Presenza Essenza (suite) 

Credits

Testi e musiche: Luca Spaggiari
Luca Spaggiari: Voce, basso elettrico, piano, chitarre, synth, oggetti
Luca Perciballi: Chitarre, piano, synth, drum machine oggetti
Silvia Tarozzi: Violino in “Il branco”
Pier Lanzillotta: Batteria acustica
Registrazioni: Davide Cristiani – Dario Casillo
Mix e Mastering: Dario Casillo
Artwork: Stefania Ruggeri
Video: Stefania Ruggeri 

Contatti e social

Instagram
Private Stanze

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli