In primo pianoMusica

Paul McCartney: tutte (o quasi) le donne della sua vita

Paul McCartney

Paul McCartney, leggenda vivente della musica, ex membro dei Beatles e prolifico autore, non ha solo conquistato il mondo con la sua arte, ma ha anche vissuto una vita sentimentale intensa e affascinante.

Dalle relazioni giovanili fino ai grandi amori della sua vita, Paul McCartney ha trovato nelle sue partner non solo compagnia, ma spesso anche ispirazione per alcune delle sue più memorabili canzoni.

La prima fidanzata: Dot Rhone (1959–1962)

DorothyDot” Rhone è considerata la prima vera fidanzata di Paul. Si conobbero a Liverpool nel 1959, quando lui era ancora un adolescente. Rimasero insieme per circa tre anni. Paul le scrisse lettere affettuose e si dice che lei abbia influenzato alcuni dei suoi primi testi. Si vocifera anche che fossero fidanzati ufficialmente, ma la loro relazione finì nel 1962, poco prima che i Beatles raggiungessero la fama mondiale.

Jane Asher (1963–1968)

Nel 1963 Paul McCartney conobbe l’attrice britannica Jane Asher (un fotografo chiese a lei di posare con lui ad un’esibizione dei Beatles alla Royal Albert Hall di Londra). I due andarono a convivere nella casa dei genitori di lei in Wimpole Street a Londra. Rimasero lì per circa tre anni prima di trasferirsi in una casa di proprietà a St John’s Wood. In questo periodo McCartney compose canzoni come «Yesterday», «And I Love Her», «You Won’t See Me», «We Can Work It Out» e «I’m Looking Through You», e aiutò il fratello di Jane – Peter – a lanciare il suo duo folk Peter & Gordon. La relazione durò in tutto cinque anni. Il matrimonio era nei piani della coppia, ma Asher ruppe il fidanzamento per le continue infedeltà del suo compagno.

Il grande amore: Linda (1969–1998)

Linda Eastman, fotografa americana di talento e appassionata di musica, incontrò Paul nel 1967 durante una session fotografica. Si sposarono il 12 marzo 1969, in pieno caos “beatlesiano”, poco prima dello scioglimento ufficiale del gruppo. Linda fu molto più di una moglie: divenne la sua musa, partner musicale (nei Wings) e madre devota dei loro quattro figli: Heather (figlia di Linda da un precedente matrimonio, adottata da Paul), Mary, Stella e James.

La loro fu una delle storie d’amore più solide e ammirate nel mondo della musica. Nonostante la fama, vissero gran parte della loro vita in campagna, lontano dalla mondanità. Linda era anche una fervente animalista e promotrice del vegetarianismo, passione condivisa con Paul. Linda morì di cancro al seno il 17 aprile 1998, dopo quasi 30 anni di matrimonio. Paul le rimase accanto fino alla fine e la sua morte lo colpì profondamente. In molte interviste successive, Paul la descrisse come “l’amore della mia vita”. all’amata moglie Linda, scomparsa a 56 anni per un cancro al seno nel 1998, Paul McCartney ha avuto tre figli: Mary (1969), Stella (1971, oggi popolare stilista) e James (1977). Paul adottò anche la figlia di Linda, Heather (1962), nata da un’altra relazione.

Una storia controversa: Heather Mills (2002–2008)

Nel 2002 Paul si risposò con Heather Mills, ex modella e attivista, conosciuta a un evento benefico nel 1999. Il loro matrimonio fu celebrato nel 2002 in Irlanda, in una cerimonia sontuosa. La relazione si deteriorò negli anni, e nel 2006 si separarono. Il divorzio, finalizzato nel 2008, fu oggetto di un’ampia copertura mediatica e si concluse con un accordo milionario: Heather ricevette circa 24,3 milioni di sterline. I due hanno una figlia, Beatrice Milly McCartney, nata nel 2003. Heather Mills fu spesso accusata dai media di opportunismo, ma lei ha sempre difeso la sua versione della storia. Paul, da parte sua, ha mantenuto un profilo più discreto durante tutta la vicenda.

Un nuovo equilibrio: Nancy Shevell (2011–oggi)

Nancy Shevell è una ricca imprenditrice americana, vice-presidente della New England Motor Freight e membro del consiglio di amministrazione della MTA di New York. Proveniente da una famiglia benestante e riservata, è lontana dal mondo dello spettacolo. Paul e Nancy si sono conosciuti nel 2007 e si sono sposati il 9 ottobre 2011 al Westminster Register Office a Londra, con una cerimonia intima. A differenza delle precedenti mogli, Nancy non ha mai cercato la notorietà. Il loro matrimonio è stabile, sereno, e Paul ha più volte detto che, dopo tanto dolore, ha trovato in lei “pace e comprensione”.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, Wings, Linda McCartney, Stella McCartney
Sponsorizzato
Leggi anche
“Alaska” è il singolo che segna l’esordio dei Diamanti Neri
La canzone migliore degli anni ’80? Scopriamo qual’è