L’artista trevigiano torna con il suo Ensemble al completo con una video live session online e due prestigiosi concerti: a maggio a Bologna con il DAMS e a giugno a Monza per la chiusura stagionale della rassegna Monzatyka.
Ottodix e il suo Ensemble al completo tornano con “Ensemble Live Session EP“, una breve ed elegante session live a supporto della raccolta “Il Milione – Best of Ottodix 2014-2024“, annunciando anche due importanti appuntamenti live a cui ne faranno seguito altri nel corso dell’estate.
Il primo dei due concerti previsti per l’Ottodix Ensemble – band, quartetto d’archi e lavagna luminosa – è previsto a Bologna venerdì 16 maggio h.18.30, presso lo Spazio Teatro del DAMSlab, evento organizzato dal CINSA e dall’Università di Bologna. Il secondo è a Monza il giovedì 19 giugno al The Bank, per la chiusura della rassegna Monzatyka.
La video session, disponibile online sul canale YouTube dell’artista, comprende la focus track “Sinfonia di una galassia“, canzone tra le più amate dallo stesso autore e originariamente uno dei ben 5 estratti dall’album “Micromega” (Discipline/Mastermusic2017), una versione live dell’ultimo inedito “Marco Polo” e il medley “Simulatore/Lujon” tra il brano tratto da “Arca” (VREC/Audioglobe 2023) e una fascinosa versione della celeberrima composizione di Henry Mancini.
La session nasce con l’intento di promuovere la formazione live completa di quartetto d’archi con i visuals per lavagna luminosa di Laura Marini (Ombrette), che da anni caratterizza i live set più sontuosi e importanti di Ottodix, invadendo spazi come teatri, musei, biennali (ben 3 di Venezia), università, conservatori, istituti di ricerca e altre location suggestive, con spettacoli multimediali tra musica, scienza e divulgazione dal taglio ambientalista.