Sam Mendes annuncia ufficialmente il cast dei biopic sui Fab Four: ecco quali sono i giovani attori scelti, che interpreteranno i Beatles.
Al CinemaCon di Las Vegas Sam Mendes ha presentato il progetto per la realizzazione dei biopic dedicati ai Beatles. Un annuncio atteso da tempo che è stato accolto con entusiasmo dagli addetti ai lavori, ma soprattutto dai fan della nota band. Il gruppo è considerato iconico e unico sia per la sua musica, che per la sua storia: è il primo ad essere considerato un fenomeno di massa e aver realizzato brani che sono oggi parte della storia della musica internazionale e che sono d’ispirazioni ad artisti contemporanei.
Da sempre Mendes voleva realizzare un racconto sui Beatles, ma non voleva comprimere la loro storia in una mini serie ne tanto meno in un unico film, che avrebbe ridotto di molto il racconto. Per questo il regista ha rivelato che realizzerà ben 4 biografie, film dove ogni componente della band potrà raccontare il proprio vissuto personale e pubblico dal suo punto di vista: “Non faremo un film sui Beatles, ne faremo quattro…” Ha dichiarato Mendes, entusiasta del progetto, certo che sarà un successo oltre che un grande evento.
Paul McCartney, Ringo Star, e le famiglie di John Lennon e George Harrison hanno concesso l’autorizzazione per la realizzazione dei film che dovranno debuttare nel 2028. Per il momento non è noto se usciranno contemporaneamente o in momenti diversi, quel che è certo è che la distribuzione dovrà incuriosire il pubblico. Recentemente il direttore di Sony Pictures Tom Rothman ha infatti riconosciuto che l’audacia del progetto deve essere sostenuto da un complesso di iniziative che ne stimolino l’interesse: “…bisognerà abbinare l’audacia dell’idea a una strategia di distribuzione altrettanto audace.”
Beatles, Sam Mandes: “Faremo 4 film”. Ecco chi sono gli attori scelti
Sam Mandes è coinvolto in moto totale dal progetto dedicato ai Beatles. Sono già stati scelti gli attori che interpreteranno i 4 iconici volti della musica inglese. I 4 artisti scelti sono inglesi e irlandesi e hanno meno di 30 anni. Inoltre hanno alle spalle alcune esperienze cinematografiche rilevanti che confermano il loro talento.

Paul McCartney sarà interpretato da Paul Mescal
29 anni compiuti da poco, ha recitato in Normal People tratta dal romanzo di Sally Rooney, ed è stato tra i protagonisti di Aftersun, tra le pellicole di maggiore successo degli ultimi anni. Infine si è fatto notare nel cast de Gladiatore II di Ridley Scott. Harris Dickinson vestirà i panni di John Lennon, ha 28 anni ed è un giovane volto del cinema. Recita sin da quando era adolescente e in diversi lavori ha mostrato il suo talento.
George Harrison e Ringo Starr avranno rispettivamente il volto di Joseph Quinn e di Barry Keonghan, Il primo vanta esperienze sul set della quarta stagione di Stranger Things e del Gladiatore II, mentre il secondo ha vinto un Bafta per Gli spiriti dell’Isola con Colin Farrell e ha recitato nella serie Master of the Air, prodotta da Spielberg.
Biopic Beatles, i diritti della musica concessi da Apple Corps
L’Apple Corps, etichetta musicale dei Beatles, ha concesso per la prima volta i diritti per realizzare i film sui componenti della nota band. E’ stato così segnalato che per la prima volta sono state concesse tali proprietà per un per un progetto cinematografico di rilevante portata. Sarà infatti un vero evento e allo stesso tempo un esperimento visto che al cinema una cosa del genere non era mai stata realizzata.
Mendes ha infatti parlato di un progetto speciale, del resto non poteva comprimere la storia dei Beatles in un unico film: “Doveva esserci un modo per raccontare la storia epica per una nuova generazione… Posso assicurare che c’è ancora molto da esplorare e penso che abbiamo trovato un modo per farlo”.

(fonte: link)