Musica

La canzone migliore degli anni ’80? Scopriamo qual’è

|

Prince

Il periodico musicale americano Rolling Stone ha pubblicato una classifica dei brani più belli degli anni ’80. Ecco chi c’è al primo posto.

Come la immaginate la canzone più bella degli anni Ottanta? Forse deve riassumere il gusto per l’eccesso di un decennio in cui i musicisti tentavano continuamente di rompere gli schemi. Dovrebbe anche sprigionare una voglia irresistibile ed epidermica di ballare e di cantare, come si addice a quella che dovrebbe essere la colonna sonora dei dieci anni più edonistici della storia recente.

La rivista mericana Rolling Stone ha fatto centro, passando in rassegna centinaia (forse migliaia) di brani anni ’80, in modo da stilare una classifica dei migliori. Il risultato è una lista con addirittura 200 tracce, disposte ordinatamente dalla meno bella alla più bella.

Come possiamo intuire anche da soli, si è trattato di una vera impresa

L’ampiezza della selezione infatti presuppone una conoscenza musicale approfondita. E immaginiamo che i giornalisti abbiano tirato un bel respiro prima di assegnare un primo posto. Prince, Madonna, Cher e Michael Jackson saranno tutti stati della partita. E così svariati brani hip hop, che era diventato la voce dei giovani americani. Allo stesso tempo, il glam metal spopolava, il synth-pop invadeva le trasmissioni televisive e Thriller di Michael Jackson diventava il più grande successo musicale della storia.

Sul sito (quello inglese) di Rolling Stone potete consultare la classifica nella sua interezza. Qui ci limiteremo a commentare la canzone numero uno. Che ci è piaciuta, sia perché è un successo che tutti conosciamo, sia perché è irresistibile. Provateci voi a non cantarla, il link per l’ascolto lo trovate alla fine di questo articolo.

Qual è la traccia più grande degli anni 80

Kiss (1986), di Prince, è la canzone migliore degli anni Ottanta secondo Rolling Stone.

Prince è stato l’autore più folle e brillante del decennio di E.T. e dei Goonies, e Kiss è il suo successo “più giocoso”, con il quale “dimostra di essere tra i sei o sette dei migliori cantanti del pianeta”, si legge sulla rivista.

Curiosamente, un’altra classifica dei migliori brani degli anni ’80 arriva alle stesse conclusioni per quanto riguarda l’autore, ma a conclusioni differenti per quanto riguarda la canzone. Senza giri di parole, in un’altra lista Prince è al primo posto, ma con una traccia diversa.

Ascolta Kiss su YouTube:

(articolo di Giuseppe Giordano – link)

— Onda Musicale

Tags: Kiss/Madonna/Michael Jackson/Cher/Prince/Glam rock
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli