Musica

Chris Martin e la depressione: “Ecco come la combatto”

|

Chris Martin

Chris Martin ha pubblicato un video da Hong Kong, dove si sta esibendo con i Coldplay con il Music of The Spheres World Tour.

Chris Martin ha condiviso sui social le sue strategie per combattere la depressione. In un video-messaggio da Hong Kong, dove i Coldplay si sono esibiti in quattro date del loro Music of The Spheres World Tour, il cantante ha ammesso di soffrirne, “come molti altri” e ha voluto raccontare la sua esperienza personale, indicando i metodi, che lo hanno aiutato a superare i momenti più difficili riuscendo a coltivare gratitudine e felicità nella sua vita, nonostante le sfide della “malattia”.

Grazie ai fan di Hong Kong

 “Ho notato che ultimamente alcune persone, me compreso, stanno lottando un po’ con la depressione, quindi volevo raccontarvi alcune cose che mi sono state d’aiuto durante il tour e in generale, nella speranza che qualcuna di queste possa essere utile anche a voi“, ha detto Chris, dopo aver ringraziato fan per l’affetto dimostrato durante i quattro concerti al Kai Tak Sports Park, che hanno attirato circa 200.000 persone provenienti da Hong Kong, dalla Cina continentale e dall’estero. Nel toccante video girato al North Point Promenade Chris ha anche ammesso di essersi sentito inizialmente nervoso, ma ha descritto il pubblico come “incredibilmente gentile e affascinante“, il che lo ha reso molto fortunato.

I metodi di Chris Martin per combattere la depressione

 Tra le strategie anti depressione il frontman dei Coldplay ha consigliato la scrittura libera, in cui una persona scrive i propri pensieri ininterrottamente per 12 minuti per poi buttare via o bruciare le pagine. “E’ molto bello”, ha ammesso Chris, che ha poi sottolineato anche i benefici della meditazione trascendentale, una pratica che ha trovato particolarmente utile per mantenere l’equilibrio emotivo.

Martin ha parlato anche del Metodo Costello, un approccio terapeutico sviluppato da Jim Costello, che ha notato essere particolarmente utile per i giovani con ADHD o autismo. Inoltre, ha elogiato l’uso della musica della Johns Hopkins University nella terapia psichedelica, descrivendola come “straordinaria”.

Ha consigliato inoltre il libro “Oxygen Advantage”, che ha trovato di grande impatto, e il film “Sing Sing”, con musiche di Chloe Kisha, che gli ha portato gioia e conforto.  Proprio parlando di Chloe Qisha, il cantante britannico ha dichiarato: “La sua musica mi rende felice”. 

Facendo infine una panoramica del video su una piazza dietro di lui, ha aggiunto: “Ci sono delle persone che ballano lì… Queste sono alcune delle cose che mi aiutano a rimanere grato e felice di essere vivo”.

Una lunga storia di depressione

Il frontman dei Coldplay ha avuto più volte a che fare con la depressione nella sua vita a partire dal dopo separazione, nel 2014, da Gwyneth Paltrow con cui è stato sposato 11 anni e dalla quale ha avuto due figli. “Mi svegliavo tutte le mattine depresso”, aveva detto il cantante in un’intervista al Sunday Times: “Ci sono ancora molti giorni in cui mi sveglio e mi sento giù, ma questa esperienza mi ha dato degli strumenti in più per andare avanti”.

Nel 2023 il tema depressione ha nuovamente interessato Martin  in occasione del 17esimo seminario annuale “HOPE Luncheon”, che si occupa di diffondere consapevolezza sul tema della depressione. A parlarne in realtà è stata Dakota Johnson, sua fidanzata da oltre 7 anni, raccontando un dolce aneddoto che lo riguardava. L’attrice, che soffre di depressione da quando aveva 15 anni, ha elogiato il suo partner per l’aiuto e la vicinanza, che lui le ha dimostrato sempre nei momenti bui.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli