Musica

Mariah Carey festeggia il 20° anniversario del suo album ”The Emancipation of Mimi” con una riedizione celebrativa in uscita il 30 maggio

|

Mariah Carey

Mariah Carey festeggia il ventesimo anniversario del suo decimo album “The Emancipation of Mimi” – autentico spartiacque della sua carriera – con una riedizione celebrativa in uscita il 30 maggio per Def Jam Records/Ume.

”The Emancipation of Mimi (20th Anniversary Edition)” sarà disponibile in un elegante cofanetto da collezione in vinile (5 LP) in tiratura limitata, curato personalmente da Mariah Carey, e includerà l’album originale, le tracce aggiuntive dell’Ultra Platinum Edition e numerosi contenuti inediti: remix firmati KAYTRANADA ed Esentrik, versioni a cappella, brani strumentali e collaborazioni rare.

Il box include anche una selezione di rarità come ”When I Feel It”, mai pubblicata prima per questioni legate ai sample, e l’intima ”We Belong Together (Mimi’s Late Night Valentine’s Mix)”

Completano l’edizione un libretto di 28 pagine con fotografie esclusive e una lettera scritta da Mariah Carey per i fan. Parallelamente, verrà pubblicata una versione digitale Extended Deluxe, con alcune tracce esclusive. Dopo la residency a Las Vegas, ”The Celebration of Mimi”, conclusa a febbraio, la cantante è attesa per un nuovo tour mondiale. Intanto, questa riedizione celebra non solo la musica, ma anche un momento decisivo della sua emancipazione artistica e personale.

Pubblicato originariamente il 12 aprile 2005 per Island/Def Jam Records, “The Emancipation of Mimi” vede Mariah Carey collaborare con i talenti più apprezzati ed ambiti dell’epoca, tra cui Jermaine Dupri, Snoop Dogg, Kanye West, Twista, Nelly, Pharrell Williams e i Neptunes, e James “Big Jim” Wright

Acclamato dai fan e dalla critica, viene considerato il progetto che l’ha riportata sulla grande scena internazionale. “The Emancipation of Mimi” è stato un trionfo travolgente sia a livello personale che professionale, rappresentando la riconquista da parte di Mariah del suo trono di regina indiscussa del pop e dell’R&B. Dai bassi ritmati e dalla voce scintillante del brano d’apertura “It’s Like That” al sinuoso mid-tempo di “Shake It Off”, alla ballad romantica senza tempo “We Belong Together” (rimasta in vetta alla Billboard Hot 100 per ben 14 settimane, il periodo più lungo di qualsiasi canzone degli anni 2000, è stata successivamente dichiarata dalla rivista “canzone del decennio”), “The Emancipation of Mimi” svela una produzione che suona ancora oggi fresca come lo era nel 2005.

Raggiungendo il primo posto in classifica con oltre 400.000 copie vendute nella prima settimana di uscita, “The Emancipation of Mimi” è stato il primo album di Mariah Carey, dopo “Butterfly” del 1997, a debuttare in cima alla classifica Billboard 200, diventando l’album più venduto del 2005 negli Stati Uniti con quasi 5 Milioni di copie fisiche

A livello mondiale, è stato il secondo album più venduto dell’anno e ha raggiunto la Top 5 in Canada, Danimarca, Francia e Giappone. L’Ultra Platinum Edition, pubblicata nel novembre 2005 con diversi nuovi brani, tra cui “Don’t Forget About Us”, avrebbe mantenuto l’album nella Top 5 per molti mesi e avrebbe regalato a Mariah Carey la sua diciassettesima hit #1, consendendole di raggiungere il primato con Elvis Presley per il maggior numero di singoli da solista in vetta alla classifica (un record che poi avrebbe superato). Complessivamente, i due album le avrebbero fatto guadagnare dieci nomination ai GRAMMY Award: otto nel 2006 per la versione originale e due nel 2007 per l’Ultra Platinum Edition.

Nel 2006, Mariah Carey si è aggiudicata i premi Best Contemporary R&B album, Best R&B Song e Best Female Vocal Performance con il brano “We Belong Together”. Ad oggi, ”The Emancipation of Mimi” ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo, diventando l’album più venduto della carriera di Mariah.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli