Musica

“Il cielo è di tutti” è il nuovo singolo di Emiliano Mazzoni, liberamente ispirato all’omonima poesia di Gianni Rodari

|

copertina

Il singolo è disponibile online su tutti gli store digitali via Private Stanze.

“Il cielo è di tutti”, composto dallo stesso Emiliano Mazzoni e arrangiato insieme al sodale Luca A. Rossi (Üstmamo, Nada, CCCP, Cristiano Godano) arriva a circa due anni di distanza dall’ultima pubblicazione, il disco “Baci bendati” del 2023. Segna un nuovo percorso nella carriera del cantautore emiliano maggiormente incentrato sulla produzione di singole canzoni (anzi, di “brani solitari” come definiti dallo stesso artista) che non sulla realizzazione di un LP.

Brani solitari

Da un lato l’esigenza, anzi il bisogno di dare dignità e respiro alle storie narrate nelle singole canzoni;“ho avuto paura che ‘Il cielo è di tutti’ inserita in un disco forse sarebbe diventata una canzone tra le altre”. Dall’altro la volontà di lavorare sulla composizione, produzione e registrazione di ogni brano scevro da qualsiasi vincolo (stilistico, di genere o di tempistiche). E con la massima libertà e serenità di cercare, tra il tempo e le persone attorno, qualcosa che in una dimensione LP potrebbe scoraggiare, spaziando e allargando anche le collaborazioni.

Il videoclip

“Il cielo è di tutti” gode anche di un suggestivo videoclip realizzato dallo stesso artista. “Ho confezionato il video seguendo un’idea che mi è venuta pensando alla pace che, quando ero bambino, mi dava l’Intervallo Rai Anni ‘80. Quei 5 minuti in cui scorrevano alla tv foto o cartoline dei paesi e delle città con in sovraimpressione il nome del posto. Ho pensato di chiedere tramite le mie pagine social di inviarmi, chi volesse, delle foto del cielo. Le ho montate con il nome di chi l’aveva scattata. Le ho montate in ordine di arrivo più o meno, senza troppo ragionare sulla qualità della foto, lasciando che tutti avessero il loro cielo ad arricchire la mia canzone”.

Emiliano Mazzoni è su Instagram e Facebook.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli