Musica

La musicista della settimana: Cindy Blackman

|

La musicista di questa settimana è Cindy Blackman, all’anagrafe Cindy Blackman Santana nata a Yellow Springs il 18 novembre del 1959, batterista americana famosa per la sua militanza nella band di Lenny Kravitz e di Carlos Santana, suo marito.

Nata da una famiglia di musicisti classici in Ohio, Cindy Blackman si appassiona alla musica grazie all’influenza dei genitori e degli altri parenti. Il padre, in particolare, è un appassionato di jazz e la introduce in questo fantastico mondo con i dischi di Miles Davis e di Ahmad Jamal.

Qualche anno più tardi, ad una festa di amici, trova una batteria ed è stato amore a prima vista. Non passa troppo tempo che fonda le sue prime band con i coetanei influenzata da grandi batteristi jazz come Max Roach e Tony Williams.

Dopo le superiori studia al Berklee College of Music di Boston sotto la guida di Alan Dawson, uno dei maestri del già citato Williams, sviluppando la sua tecnica. Dopo aver completato gli studi si trasferisce a New York durante gli anni ’80. In quel periodo suona in tre album del trombettista Wallace Roney.

Pochi anni più tardi, nel 1992, esordisce con il suo album solista intitolato Code Red” al quale ne seguiranno circa una decina di altri. Sempre all’inizio degli anni ’90 diventa la batterista di Lenny Kravitz grazie alla hit Are you Gonna Go My Way. Con la band del celebre cantante e chitarrista americano rimarrà dal 1992 al 2007 per poi ritornare dal 2014 al 2015.

Nel 2010 prende parte ad un tributo Miles Davis suonando assieme a molti illustri colleghi brani tratti da Bitches Brew. Nello stesso anno conosce, e successivamente sposa, il famoso chitarrista messicano Carlos Santana unendosi anche alla sua band.

Nel suo ultimo disco con gli Isley Brothers, Power of Peace, Cindy ha scritto, suonato e anche cantato una canzone dal titolo I Remember. Tra gli altri artisti con i quali ha lavorato vanno ricordati Pharoah Sanders, Cassandra Wilson, Bill Laswell, Joss Stone, Joe Henderson, Buckethead, Don Pullen, Hugh Masakela e Angela Bofill.

Per quanto riguarda la sua strumentazione, solitamente usa una batteria Gretsch con una pelle per la grancassa della Remo. I piatti e le bacchette, invece, sono della Zildjian usando anche un suo modello di bacchetta signature.

 

— Onda Musicale

Tags: Carlos Santana/Miles Davis/Max Roach/Lenny Kravitz/Gretsch/Tony Williams
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli