Il 15 aprile partirà da Coachella la serie di concerti che Eminem terrà fino al 15 luglio, con lo spettacolo di Londra. Per la prima volta in Italia, il rapper si esibirà a Milano il 7 luglio e i fan sono già in grandissima attesa.
Secondo i dati StubHub– piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay– il concerto di Milano è quello che ha registrato il maggior numero di biglietti acquistati (48%), seguito a distanza da quello di Nijmegen (26%), Stoccolma (17%) e Hannover (9%).
La maggioranza degli acquirenti dei biglietti della tappa milanese sono di provenienza italiana (69%) – soprattutto Milano (23%) e Roma (15%), ma anche Torino, Bologna, Napoli, Firenze, Brescia, Venezia e Genova – mentre i restanti riguardano per lo più fan europei e piccole percentuali d’oltreoceano (australiani e messicani).
E’ un pubblico giovane, ben il 56% ha tra i 18 e i 24 anni e il 27% tra i 25 e i 34 anni: una nuova generazione di fan composta per la maggior parte da uomini (57,5%), ma anche da molte donne (42,5%), amanti soprattutto della musica, del cinema e dello shopping.
In vista del concerto di Milano, StubHub ha condotto un’indagine sui i fan italiani di Slim Shady fotografandone un interessante profilo. Ecco quanto emerge dalla survey*:
· Il 93% degli intervistati dichiara espressamente di essere fan di Eminem; il 48% assisterà al concerto del 7 luglio, il 29% sa già che non ci andrà ma gli piacerebbe molto, mentre il 16% non ha ancora deciso. Il 49%, inoltre, conferma di aver già visto in passato un concerto dal vivo dell’artista.
· Il 75% andrà al concerto con amici, mentre il 15% con il proprio partner. C’è però anche chi ci andrà con i familiari o persino da solo!
· L’album preferito dai fan è The Eminem Show (20%), ma non molto distanti troviamo Revival (16%), Recovery e The Marshall Mathers LP2 (15%).
· In merito ai generi musicali, i fan di Eminem intervistati prediligono ovviamente la musica rap/hip hop (20%), seguita dal rock (19%) e dal pop (18%).
· In media, il 36% afferma di assistere a un concerto all’anno, il 33% a due concerti all’anno, ma il 23% ne vede più di tre.
· Oltre ai biglietti per gli spettacoli, in genere effettuano acquisti online soprattutto per prodotti di elettronica (18%), viaggi e accessori fashion (15%).
Numeri che confermano il forte richiamo che l’artista, considerato uno dei migliori rapper di sempre, continua a suscitare sulle diverse generazioni. Non resta che attendere il “maestro di cerimonie”.
*La survey ha coinvolto 300 persone, per la maggior parte maschi (58%), di diverse fasce di età (2% 14-17 anni; 8% 18-24 anni; 32% 25-34anni; 30% 35-44 anni; 20% 45-54 anni; 8% più di 54 anni). Il 50% degli intervistati è laureato e il 25% lavora nel settore finanziario-assicurativo; il 50% del campione ha due figli.
StubHub
In StubHub, la nostra mission è semplice: aiutare i fan a divertirsi. Mettiamo in contatto i fan con le loro squadre, spettacoli e artisti preferiti e presentiamo loro quelli che lo diventeranno. Quale più grande sito di compravendita di biglietti, permettiamo ai fan di comprare e vendere migliaia di eventi, quando vogliono, attraverso le nostre piattaforme desktop e mobile, come la nostra app Stubhub per iPhone, iPad, Apple Watch e Android. Offrendo ai fan un´esperienza di livello superiore, StubHub ha reinventato il mercato della rivendita dal 2000 e continua a lavorare su questo fronte attraverso l´innovazione.
I nostri successi includono l’aver creato la prima app di ticketing, la prima mappa interattiva per scegliere i posti ed il primo programma di fidelizzazione per gli eventi dal vivo, Fan Rewards™. I nostri partner includono più di 60 squadre in MLB, NBA, NHL, MLS e NCAA, AEG, AXS e Spectra Ticketing & Fan Engagement. Con l`acquisizione di Ticketbis ad agosto 2016, in tutto il mondo, StubHub offre un`esperienza globale a chi ama andare agli eventi. Stubhub appartiene ad eBay (NASDAQ: EBAY).
Per avere più informazioni su Stubhub, visita StubHub.com o segue l´account @StubHub su Twitter, Facebook e Instagram o il canale YouTube.com/StubHub. www.stubhub.it
(gt)