Siamo nel 1969 e Paul McCartney e Linda Eastman convolano a nozze, ma quel giorno erano in tre visto che la signora McCartney aspettava già una bambina. (leggi l’articolo)
A Londra, il 28 agosto 1969, nasce infatti la piccola Mary Anna McCartney, chiamata più semplicemente Mary McCartney in onore della nonna paterna, primogenita del bassista dei Beatles e della sua prima moglie che lo seguì nell’avventura discografica chiamata Wings (link).
Tra le prime apparizioni della figlia Mary i fan non potranno certo dimenticare quella sul retrocopertina di “McCartney” dove la piccola spunta dalla giacca del padre.
La fotografia venne scattata da Linda ed è proprio da lei che Mary ha preso la passione per la fotografia diventando ufficialmente una professionista nel 1992 con la mostra “Off Pointe: A Photographic Study of The Royal Ballet After Hours”. Come entrambi i suoi genitori ha anche preso a cuore la causa per i diritti degli animali e l’alimentazione vegetariana scrivendo anche un libro di ricette rigorosamente senza carne nel 2012.
Naturalmente i Wings non potevano rimanere esclusi dalla sua crescita artistica. Mary McCartney ha infatti prodotto nel 2001 un documentario dal titolo “Wingspan”.
Sposatasi due volte, la prima volta con Alistair Donald e poi con Simon Aboud, ha avuto quattro figli rendendo il padre Paul il secondo componente dei Beatles a diventare ufficialmente nonno. Prima di lui è stata la volta dello storico batterista Ringo Starr.
Mary fa la fotografa professionista e nel 2012 ha pubblicato un libro di ricette vegetariane intitolato “Food” tradotto anche in italiano con il titolo “Io cucino vegetariano. Le ricette di casa McCartney“.
Queste le sue parole:
la cucina vegetariana è diventata una seconda natura per me. Essere cresciuta in una famiglia vegetariana, con mia madre al timone […], è stata la migliore educazione che potessi desiderare»