I Toto sono una rock band statunitense formata a Los Angeles nel 1976 da alcuni dei più famosi ed esperti musicisti e turnisti dell’epoca.
Definiti dal chitarrista Eddie Van Halen come i migliori musicisti sul pianeta, i componenti dei Toto sono famosi non solo per le capacità tecniche in studio ma anche per uno stile musicale che combina elementi provenienti dalla musica rock, in particolare progressive rock, hard rock, con pop, soul, funk, R&B e jazz, che li rende apprezzati da un pubblico molto variegato.
In più di 35 anni di carriera hanno pubblicato 28 album e venduto complessivamente più di 40 milioni di dischi. La bans nasce nel 1974 a Los Angeles ed era composta da Jeff Porcaro, Steve Porcaro, Davis Paich, Steve Lukather, David Hungate, Bobby Kimball.
“Toto IV“, disco pubblicato nel 1982, la band realizza un album che è uno dei maggiori sucecssi deglim anni 80 e che scale tutte le classifiche mondiali. Il disco vince 6 Grammy Awards e dall’album vengono estratti 4 singoli: Rosanna, Africa, Make Believe, I Won’t Hold You Back.
Il 23 febbraio 1983 a Los Angeles si svolge la 25ma edizione dei Grammy Awards e i Toto fanno incetta di premi: “Registrazione dell’anno” (Rosanna), “Album e arrangioamento dell’anno” (Toto IV).
Dopo la pubblicazione di Toto IV il bassista David Hungate abbandona per dedicare più tempo alla sua famiglia e viene sostituito da Mike Porcaro, fratello di Jeff e Steve. Rosanna è stata scritta da David Paich e, contrariamenete a quanto si possa pensare, non è dedicato a Rosanna Arquette. Infatti, David Paich quando scrive la canzone cerca un nome femminile che può entrare nel ritmo della canzone, e Rosanna appare il nome più adatto.
Nel video di Rosanna partecipano un giovane Patrick Swayze come uno dei ballerini e una giovane Cynthia Rhodes, famosa per aver interpretato la protagonista nel film Staying Alive, al fianco di John Travolta, oltre a “Dirty Dancing – Balli proibiti “e “Flashdance” ed ora moglie del cantante Richard Marx. Rosanna esordisce al secondo posto nella Billboard Hot 100, terza nella Dutch Singles Chart, ventiquattresima nella German Singles Chart e dodicesima nella UK Singles Chart.