Musica

CPM Music Institute: lunedì 5 marzo Franco Mussida in cattedra al CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia)

|

Lunedì 5 marzo FRANCO MUSSIDA, direttore del CPM Music Institute, salirà in cattedra al CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia (Viale Fulvio Testi, 121) per la prima di una serie di lezioni in cui racconterà agli allievi del Centro, diretto da Maurizio Nichetti, i segreti della musica che accompagna le immagini e l’importante legame fra audio e video.

Saranno presenti gli allievi di Writing&Production, accompagnati dal docente Mell Morcone. Obiettivo dell’iniziativa è creare uno scambio fra i futuri professionisti nei due campi: composizione e video.

«Il suono e la Musica sono elementi essenziali per la comunicazione emozionale legata all’immagine spiega Franco Mussida Il sentire contemporaneo prevede sempre nuove forme espressive da esplorare. Questa collaborazione darà anche modo di far sperimentare ai compositori quei codici emotivi, timbrici e formali che vanno al di là del tempo e delle mode».

La Fondazione del CSC rappresenta la più importante istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia e svolge la sua attività attraverso la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale. La Sede di Milano è dedicata alla Pubblicità e al Cinema d’Impresa.

«Il futuro dell’audiovisivo sarà sempre più indirizzato verso una comunicazione a 360 gradi distribuita su media molto diversi tra loro –  spiega il regista Maurizio Nichetti – una corretta corrispondenza tra immagini e musica è dunque indispensabile in una comunicazione frammentata che deve saper emozionare in qualsiasi situazione e in qualsiasi formato».

Proseguono, invece, il corso “Meccanismi per costruire canzoni utili“, curato dal cantautore FRANCESCO TRICARICO (video di presentazione del corso: LINK) e il corso “Presenza scenica“, tenuto dal cantante e speaker radiofonico FABIO INGROSSO. Il primo incentrato sul processo di costruzione di una canzone e l’analisi degli elementi fondamentali di un brano, quali la struttura, la musica, la scrittura del testo e l’interpretazione; il secondo rivolto a cantanti e musicisti che desiderano trovare il proprio modo di stare sul palco, capire come affrontare direttamente il palcoscenico e cosa rende un artista credibile durante l’esibizione live.

Il CPM Music Institute di Milano, presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida, dal 1984, con un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori), ha offerto e offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. Grazie alla stima di tutto il comparto musicale, è riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica.

Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica – di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (LigabueGuccini, Elisa, Caparezza, Daniele Silvestri, Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin, Gavin Harrison, Mary Setrakian). Al giorno d’oggi, molti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino).

 Dal 1988, attraverso progetti di ricerca che utilizzano le sue proprietà educatrici, si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l’ultimo in ordine di tempo è CO2. Concorre inoltre a realizzare progetti musicali educativi per l’industria, l’ultimo dei quali è la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì.

Leggi la nostra intervista a Franco Mussida del 17 maggio 2017: LINK)

 

www.cpm.it

www.facebook.com/CPMMusicInstitute

www.youtube.com/user/CentroProfMusica

www.twitter.com/cpmmilano

— Onda Musicale

Tags: Franco Mussida/PFM/CPM/Intervista
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli