Era il 1968 quando gli Who si esibivano in concerto al Fillmore East di Manhattan a New York. E 50 anni dopo, in occasione dell’anniversario, quelll’esibizione sarà a disposizione dei fans.
Infatti, il prossimo 20 aprile, sarà nei negozi in doppio CDe triplo vinile proprio per celebrare la storia musicale del gruppo inglese, definito da Eddie Vedder (Pearl Jam) “la miglior band dal vivo di sempre”.
Il video di questo live “girava” già come bootleg negli anni 70 e i fans lo hanno spesso considerato una delle prove dal vivo più memorabili della band, che vantava ancora il turbolento batterista Keith Moon (leggi l’articolo) alla batteria. Aneddoti leggendari accompagnano quelle esibizioni, ora disponibili “ufficialmente”: fu infatti la mattina stessa delle prove al Fillmore East che venne scattata una delle foto più famose degli Who, quella dove i quattro membri della band dormono avvolti dalla bandiera inglese. che diventerà la copertina dell’album The Kids Are Alright del 1979.
Il grande lavoro di rimasterizzazione del disco è stato fatto dall’ingegnere del suono Bob Pridden il quale, copn la sua abilità, ha restituito brillantezza alle registrazioni effettuate il 5 e 6 aprile del 1968 e con tecniche davvero molto lontane dai giorni nostri.
Nel disco ci saranno alcuni dei brani più rappresentativi degli Who, e anche 3 cover di Eddie Cochran (My Way, Summertime Blues e C’Mon Everybody) oltra ad una jam session di 30 minuti su A Quick One e My Generation, prima di distruggere la chitarra e la batteria, come facevano spesso al termine dei loro concerti.
A questo LINK alcuni dei maggiori successi della band.
The Who “Live At Fillmore East 1968“
Summertime Blues
Fortune Teller
Tattoo
Little Billy
I Can’t Explain
Happy Jack
Relax
I’m A Boy
A Quick One
My Way
C’mon Everybody
Shakin’ All Over
Boris The Spider
My Generation