La musicista di questa settimana è Bif Naked, all’anagrafe Beth Torbert, nata a Nuova Delhi il 15 giugno del 1971, cantautrice, attrice e motivatrice canadese.
Subito poco dopo la sua nascita la giovanissima Beth (Bif Naked) viene data in adozione a dei missionari americani, i genitori frequentavano ancora le superiori, e cresce negli Stati Uniti dove si dedica agli studi teatrali.
È qui che nasce ufficialmente Bif Naked, il nome “Bif” proviene da un’errore di pronuncia di Beth, che ispirata dalla scena alternative decide di prendere in mano il microfono. Incide così il suo primo album omonimo nel 1995 e si fa subito riconoscere per la sua carica, la sua potente voce e per i tantissimi tatuaggi.
Le sue canzoni si possono anche sentire in alcune serie televisive come “Buffy l’ammazzavampiri”, dove compare anche la stessa Bif, e programmi vari come “Celebrity Deathmatch”.
Compare inoltre in parecchi videoclip e canzoni di altri artisti, con i quali ha anche lavorato, come Strapping Young Lad, Will Blunderfield, Offspring, Simple Plan e così via.
Da ricordare il videoclip che ha girato con i Simple Plan, “Save You”, dove compare assieme alla moglie di Ozzy Osbourne, Sharon (esattamente al minuto 3,26), dato che il videoclip è dedicato a tutti i malati ed i sopravvissuti di cancro. Nel suo caso, all’epoca, era ancora in cura per un tumore al seno.
La sua produzione musicale
Bif Naked ha comunque inciso cinque album, l’ultimo “The Promise” risale al 2009, e svariati EP e raccolte. Tra le sue canzoni va ricordata la cover di “We’re Not Gonna Take It” dei Twisted Sister.