Come è noto, la storia dei Beatles inizia il 6 luglio 1957 quando John Lennon, appena sedicenne, si esibisce alla festa della parrocchia presso la chiesa di St. Peter, a Liverpool.
A quel primo nucleo si aggiunge subito un altro giovane del posto, Paul McCartney e la band prende il nome Quarrymen. Alcuni mesi dopo è la volta di George Harrison (alla chitarra) e Stuart Sutcliffe (al basso) anche se la band è ancora senza un batterista di ruolo. Quando viene proposta loro una tournèe ad Amburgo (Germania), la band arruola Pete Best e decide di cambiare il nome in Beatles.
I Beatles rimangono ad Amburgo dal 1960 al 1962, facendo ritorno alcune volte in Inghilterra, e nella città tedesca avviene in loro una grande trasformazione. Infatti, sono costretti a “farsi le ossa” suonando in un locale chiamato Indra a ritmi incalzanti e con una sistemazione piuttosto fatiscente, sembra addirittura in un sottoscala e senza illuminazione. I quattro ragazzi stentano a “mettere insieme il pranzo con la cena” ed è per l’interesse di Billy Preston che viene portato loro da mangiare la sera dopo le loro esibizioni. E’ proprio durante la loro permanenza ad Amburgo che Paul McCartney manifesta la volontà di suonare il basso.
Ed è proprio durante uno dei loro rientri a Liverpool che la band si esibisce per la prima volta in un locale aperto da poco e chiamto Cavern Club. E’ il 21 marzo del 1961, anche se alcune fonti ritengono la prima esibizione avvenuta il 9 febbraio 1961.
Il club fondato da Alan Synter in Matthew Street a Liverpool è ormai uno dei luoghi simbolo della città. I Fab Four si esibirono su quel palco per 292 volte all’inizio della loro carriera, e durante uno di quegli show vengono scoperti da Brian Epstein che diventerà loro manager (leggi l’articolo) ed a lui sarà dedicata una serie televisiva prodotta dalla NBC ed in uscita prossimamente.
Chiuso e riaperto più volte (leggi l’articolo), del locale originale non rimane quasi più nulla anche se ha definitivamente riaperto il 26 aprile 1984. In questo locale, è possibile ascoltare musica dal vivo quasi tutte le sere e nei pomeriggi, oltre ad essere diventato una meta turistica. La musica ascoltabile varia da quella “revival” anni sessanta fino a quella contemporanea sviluppata negli anni 2000.
Ogni agosto, il Cavern Club diventa il cuore pulsante dell‘International Beatle Week Festival, durante il quale tribute band dei Beatles di tutto il mondo si danno appuntamento a Liverpool per esibirsi. Il 4 agosto del 2007 ha compiuto 50 anni: per l’occasione è uscita una compilation con i grandi nomi della musica.
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE