Giovedì 5 aprile le Ginger Bender, duo tutto al femminile composto da Alessandra Toma e Jeanne Hadley, presentano al BIKO di Milano il loro primo album ‘Tieni accesa la luce‘. L’album è in uscita il 27 aprile per Rocketta Records, prodotto da Paolo Mei con la collaborazione di Lorenzo Gasperoni. Le due musiciste si conoscono durante i loro studi jazz all’Accademia Internazionale della Musica di Milano e decidono di intraprendere un progetto musicale insieme, vista anche la loro passione comune per l’arte di strada: iniziano infatti un lungo viaggio “on the road” che le porterà in Spagna, in Grecia e in Finlandia.
Ed è proprio durante questa avventura che le Ginger Bender hanno la possibilità di esplorare nuove sonorità e di esibirsi con musicisti locali, allargando così i propri orizzonti artistici.
La loro musica è ricca di influenze e di universi sonori differenti, le lingue e gli stili si mischiano: nelle loro canzoni si possono sentire sonorità blues, funk, afro, armonie che ricordano vecchie ballad jazz degli anni ’30 cantate su un ritmo reggae sincopato.
I loro testi – scritti sia in italiano che in inglese (lingua madre di Jeanne) – toccano diverse tematiche, tra cui le diverse sfaccettature dell’amore, soprattutto quello disfunzionale. Alcuni sono stati ispirati da incontri avvenuti in tour, altri semplicemente da riflessioni condivise.
La dimensione live è davvero fondamentale per le Ginger Bender e viene intensificata anche grazie all’incontro con Paolo Mei di Rocketta booking con il quale organizzano svariati tour per tutta la penisola, sia come Ginger Bender, sia come membri della band dell cantautrice americana Erin K.
Una delle prerogative del duo è quella dell’improvvisazione, retaggio del loro percorso musicale jazz e afro.
(gt)