Dopo il sold out della data di Roma e Firenze, annunciato il tutto esaurito anche per i concerti di Torino (13/4 – HIROSHIMA) e Milano (14/04 – Live Club). Lo spettacolo, potentissimo, vede il rapper accompagnato da un trio chitarra basso e batteria.
ANNUNCIATA ANCHE LA SUA PRESENZA AL PRIMO MAGGIO TARANTO. La kermesse organizzata nella città pugliese dal Comitato Cittadini Lavoratori Liberi e Pensanti vedrà il rapper dividere il palco con artisti come BRUNORI SAS, LEVANTE, ROY PACI, COMA_COSE.
MEZZOSANGUE – “TREE – ROOTS & CROWN”
Uscito il 23 marzo per The Wolf e Artist First “Tree – Roots & Crown”, il nuovo doppio album di MezzoSangue ha già superato i due milioni e mezzo di streaming complessivi, ed è al numero 4 della classifica di vendita di Itunes.
Il video del primo singolo estratto, “Ned Kelly”, ha superato quota 300.000 visualizzazioni. (LINK)
Il disco ha molti riferimenti alla numerologia, come Mezzosangue ci ha già abituato. E’ un architetto della costruzione dei testi, un cesellatore della rima dove ogni singola parola è esattamente dove deve essere; nulla è lasciato al caso. Partendo dal titolo del disco, la parola “Tree (albero”) rimanda anche al numero 3, di cui vi è traccia un po’ ovunque nell’album: ciascuno dei due dischi è costituito da 9 tracce (3×3); “Tree” esce a marzo (mese numero 3 dell’anno) ed è il terzo lavoro ufficiale del rapper. Infine, un albero è diviso in 3 parti: radici, tronco e chioma.
La differenza stilistica tra i due dischi riguarda innanzitutto il piano compositivo: “Roots”, essendo la “radice” o le “fondamenta” del percorso, è improntato su scelte musicali e stilistiche più “classiche” del genere rap, fatte di synth, samples, e percussioni elettroniche; è concettualmente caratterizzato da una riflessione rivolta all’esterno e a ciò che è l’ambiente che circonda l’artista, come se fosse l’occasione per analizzare la terra che circonda le radici e il nutrimento che essa offre da ogni lato.
“Crown”, invece, gioca sul doppio significato di “Chioma” e “Corona”, la parte più “elevata” dell’albero, e si fonda sulla ricerca sonora. Si presenta, infatti, come un’effettiva alternativa alla direzione musicale del panorama rap attuale. Le produzioni sono tutte caratterizzate da arrangiamenti e composizioni registrati interamente in studio, con diversi strumenti (violini, chitarre, basso, batteria, sax, ecc), avvicinandosi alle sonorità del rock più classico e riuscendo allo stesso tempo a creare uno sperimentale stile crossover.
Si tratta di un processo di trasformazione interiore, metaforicamente simile a quello che avviene negli alberi durante la fotosintesi, appunto, nella chioma.
In “Tree” dunque ci due delle caratteristiche principali dell’albero, radici e chioma. Il terzo elemento, il tronco, ossia l’artista stesso, lo ritroviamo nel live. Mezzosangue è canale e tramite di queste due parti di sé, come Es, Io e Super-Io Freudiani.
Il concept dell’album è anche fortemente contaminato dalla mitologia Norrena, altra grande passione dell’artista e che conferisce un ulteriore elemento di misticismo al disco.
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
(re.t)