I Ramones (leggi l’articolo) sono stati un gruppo musicale americano formatosi a Forest Hills, nel Queens (New York), nel mese di marzo del 1974. Il gruppo è stato fra i fondatori del movimento punk rock newyorkese e uno dei più influenti gruppi del genere.
Tra il 1974 ed il 1996 i Ramones eseguono 2.263 concerti, con una media di due concerti a settimana. Nel 1996, con più di 10 album alle spalle, il gruppo si scioglie. I quattro membri originari, Joey, Dee Dee, Johnny e Tommy, muoiono nei due decenni successivi.
“Ramones” è il loro primo disco, pubblicato il 23 aprile del 1976 dall’etichetta Sire Records. (leggi la nostra recensione) Nel 2003 l’album si posiziona sia al numero 33 della classifica dei 500 migliori album redatta dalla rivista Rolling Stone sia alla posizione numero 4 nella classifica della rivista Mojo dei migliori album punk. Nel 2016 Rolling Stone lo piazza, nella medesima classifica, al primo posto.
Dopo aver firmato per la Sire Records nella primavera del 1975, la band iniziò la registrazione del suo primo album nell’inverno dello stesso anno. La registrazione venne effettuata molto in fretta e con un budget molto basso (6.000 dollari). L’album fu registrato alla stregua dei primi lavori di band come i Beatles ed i Cream, cioè con la chitarra su un canale ed il basso sull’altro, mentre la batteria venne registrata su entrambi i canali.
Per questa sua caratteristica l’album non ebbe un grosso riscontro presso i DJ delle radio statunitensi, raggiungendo solo la posizione numero 111 della classifica statunitense.
Nel 2001 il disco è stato ristampato in versione rimasterizzata e con l’aggiunta di 8 tracce bonus. La copertina dell’album è altrettanto celebre quanto il contenuto del disco stesso. Nella foto realizzata da Roberta Bayley che raffigura i membri del gruppo appoggiati ad uno scalcinato muro, poco distante dall’ingresso dello storico club CBGB’s, i quattro indossano jeans sdruciti e strappati al ginocchio, scarpe da tennis consunte, giubbotti in pelle nera e portano tutti quanti i capelli lunghi (Johnny e Dee Dee a caschetto), in uno strano miscuglio di abbigliamento punk e metallaro che influenzerà i fan del gruppo e non solo.
I loro unici dischi d’oro sono stati la raccolta Ramones Mania ed il DVD del 2004 Ramones: Raw. L’apprezzamento per il gruppo ha avuto un rilancio intorno al 2000: a partire da quel momento gli album della band compaiono regolarmente nelle liste dei “migliori di tutti i tempi” in molte riviste musicali autorevoli, come la rivista musicale americana Rolling Stone, che nel 2003 ha posto la band al 26º posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti musicali di sempre.
Nel 2002 la rivista Spin Magazine descrive i Ramones come la seconda più grande band rock and roll della storia, dopo i Beatles. Il 18 marzo del 2002 i Ramones entrarono nella Rock and Roll Hall of Fame.