A quattro anni dal successo di “Maggio”, album pluripremiato e molto apprezzato dalla critica specializzata, Banditaliana torna con un nuovo lavoro “Argento”, per festeggiare i 25 anni di attività. Il disco esce per Visage Music, l’etichetta discografica della band, e sarà distribuito in Italia da Materiali Sonori.
Il quartetto, fondato nel 1992 da Riccardo Tesi, è ormai uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale. Oltre mille concerti nei più importanti folk & jazz festivals di tutta Europa fino all’Australia, Canada e Giappone, cinque album all’attivo come band ai quali si aggiungono altrettante produzioni originali sotto altro nome.
In perfetto equilibrio tra brani strumentali e canzoni, “Argento”, il nuovo album, aggiunge una nuova tappa al lungo viaggio di Banditaliana nel bacino di quelMediterraneo immaginario che da sempre ispira la loro musica senza frontiere, dove tradizione e innovazione si fondono e si confondono.
Numerosi gli ospiti corsi a festeggiare questo evento così importante per il gruppo: la tromba di PAOLO FRESU, il bouzouki di MAURO PAGANI, le voci delle donne di Bella Ciao (ELENA LEDDA, LUCILLA GALEAZZI, GINEVRA DI MARCO E LUISA COTTIFOGLI), il piano elettrico di FRANCESCO MAGNELLI, la txalaparta basca di KEPA JUNKERA, lo tsouras di ANDREA SALVADORI e il vibrafono di ETTORE BONAFÈ, hanno contribuito a impreziosire le tracce dell’album. Le linee di basso sono state assicurate da MIRCO CAPECCHI, NICOLA VERNUCCIO e SILVANO LOBINA.
Oltre a loro, il virtuoso dei tamburi a cornice ANDREA PICCIONI ha arricchito ed integrato la sezione percussiva.
CONCERTI DI PRESENTAZIONE
4 Maggio Bologna Cantina Bentivoglio
7 Maggio Lugano Auditorium Radio Svizzera
9 Maggio Westerlo (Leuven) Merodefestival Belgio
12 Maggio Milano La Scighera
26 Maggio Carpi
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
(re.t)