La figura delle groupie è stata raccontata molte volte (leggi il nostro articolo) ma, nonostante ciò, è opportuno ricordare alcune ragazze che sono diventate compagne di vita di alcuni grandi musicisti, magari influenzandone (in senso positivo) la creatività musicale.
Molto spesso si associa l’idea di Rock and Roll ad un qualcosa legato alla spensieratezze e anche alla trasgressione. Specie negli anni ’70 le grandi rock band vivevano una “vita spericolata”, fatta di ore piccole, lunghe trasferte per le tournèe, sesso e uso di alcolici e droghe. Il grande successo di quegli anni derivava anche dal fatto che ai loro concerti il pubblico viveva quel momento esattamente come i propri idoli.
Ecco quindi che, a margine del tour, si crea un circuito di fans fra i quali, spesso, qualcuno cerca di accalappiarsi la rock star. In alcuni casi erano loro a cadere nella loro stessa trappola, uscendone con il cuore spezzato. In altri casi invece era la rockstar ad essere ammaliata dalla groupie di turno e qualche volta ne usciva con le ossa e con il cuore rotti.
Le scorse settimane abbiamo scritto di Bebe Buell, (leggi l’articolo) e di Courtney Love (leggi l’articolo) mentre oggi vogliamo raccontare la storia di Pamela Anderson. Infatti, la bagnina più famosa di tutti tempi (la ricordiamo nel ruolo di CJ Parker nella serie TV Baywatch) ha avuto una certa passione per alcune rockstar. Dal 1995 al 1998 è stata sposata con Tommy Lee, batterista dei Motely Crue, conosciuto quattro giorni prima. In seguito, dopo il divorzio, sposa il cantante e rapper americano Kid Rock, al secolo Robert James Ritchie.
![](https://www.ondamusicale.it/wp-content/uploads/2018/05/pamela_anderson_630x400.jpg)
Nel novembre del 2007 sposa il giocatore di poker americano Rick Salomon dal quale divorzia nel 2008 per poi risposarsi nel 2014 e divorziare, forse definitivamente, nel mese di aprile del 2015.
Pamela Denise Anderson
nasce a Ladysmith (Canada) il 1 luglio del 1967 e ha la sua prima “esperienza” con i media fin da bambina, essendo la prima persona nata in occasione del centennale della dichiarazione d’indipendenza del Canada. Durante l’infanzia ha più volte subito abusi sessuali, un fatto di cui parla pubblicamente solo nel 2014. Fin da bambina è vegetariana e attivista per i diritti degli animali.
L’incontro casuale con il successo
Pamela frequenta il liceo a Comox, in Canada dove gioca anche nella locale squadra di pallavolo. In seguito, dopo il conseguimento del diploma, si trasferisce a Vancouver dove diventa istruttrice di fitness. La sua carriera come modella inizia quasi per caso nel 1989 quando viene inquadrata sul maxi schermo durante una partita di football, provocando un boato fortissimo da parte degli spettatori.
In seguito appare sulla copertina di Playboy, dove in seguito apparirà in totale 14 volte. Quindi si trasferisce a Los Angeles dove inzia la sua carriera di modella. Dal 1992 al 1997 è una delle bagnine delle serie televisiva baywatch.
In totale ha recitato in 13 film e in numerose serie televisive.
Come ogni donna certe volte mi sento sola. Ma è solo colpa mia perché sono troppo severa con me stessa e non riesco ad attrarre uomini decenti” (Pamela Anderson)