La musicista di questa settimana è Alissa White–Gluz, nata a Montréal il 31 luglio del 1985, cantante canadese famosa per la sua militanza nei compatrioti The Agonist ed ora negli svedesi Arch Enemy.
Inizialmente nati con il nome The Tempest, Alissa comincia la sua carriera negli Agonist (melodic death metal) nel 2004 per poi incidere il primo album, “Once Only Imagined”, nel 2007. La vocalist si fa subito riconoscere per la passione e l’energia, ma soprattutto per la sua straordinaria capacità di passare dal growl al pulito e viceversa.
Con loro partecipa a vari tour assieme ad altre band come Sonata Arctica, Overkill, Epica e tanti altri ed incide altri due album quali “Lullabies for the Dormant Mind” nel 2009 e “Prisoners” nel 2012.
Nel 2014 sostituisce la storica cantante del gruppo death metal svedese degli Arch Enemy, la tedesca Angela Gossow, ed incide il disco “War Eternal” nello stesso anno. Come sostituta gli Agonist optano per la cantante greco – americana Vicky Psarakis (E.V.E. e Rage of Romance).
Il 2017 ha visto la vocalist impegnata su di un doppio fronte. Con gli Arch Enemy ha infatti inciso il live “As The Stages Burn!” e l’album in studio “Will To Power” mentre, come solista, ha pubblicato il suo primo disco dal titolo “Alissa”.
Oltre ad Agonist ed Arch Enemy, Alissa White – Gluz ha partecipato come ospite nei dischi di illustri colleghi come Slaves on Dope, Kamelot, Nightwish, Delain ed Angra.