Musica

Dave Lory: il manager di Jeff Buckley racconta gli ultimi giorni di vita del cantautore

|

Dave Lory, l’ex manager di Jeff Buckley, ha rivelato come il compianto artista si stesse “comportando in maniera imprevedibile” durante le sue ultime settimane di vita prima di morire annegato nel Wolf River il 29 maggio del 1997.

Pare infatti che Buckley avesse addirittura tentato di comprare una casa ed una macchina, entrambe non in vendita, ma non sono state queste le cose più strane.

Ha fatto la proposta di matrimonio alla sua ragazza Joan Wasser. Ha fatto addirittura domanda per un posto come custode di farfalle allo zoo di Memphis, un sacco di cose strane che erano decisamente insolite per lui. Credo che fosse la brama di sistemarsi. Voleva una vita normale” ha dichiarato l’ex manager.

Dave Lory ricorda ancora perfettamente quando gli diedero la tragica notizia della morte dell’artista:

Erano le 5.58 del mattino, non scorderò mai l’ora, ed ero a Dublino quindi voleva dire che dovevano essere quasi le una a New York e mezzanotte a Memphis. Sono rimasto congelato. Credevo di stare sognando. Ho lasciato cadere il telefono senza sapere cosa fare. Grazie a Dio non c’era Internet sennò sarebbe stato twittato ovunque. Si diventa insensibili. Ero totalmente insensibile, nessuna emozione.”

Buckley aveva da pochi anni pubblicato il suo fantastico album Grace” e l’ultima volta che l’hanno visto è stato proprio in acqua mentre nuotava, ancora vestito, cantando Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin. Dopo il passaggio di una barca pare che si sia creato un gorgo che l’ha inghiottito facendolo affogare, sotto lo sguardo attonito del roadie Keith Foti, anche se le teorie e le ipotesi sulla sua tragica fine sono molteplici.

Il manager si è dunque recato a Memphis ed è poi andato in riva al fiume dove è annegato Buckley. Pare inoltre che abbia passato il primo quarto d’ora a piangere ed il successivo a tirare sassi nell’acqua dicendo “come osi lasciarmi qui con tutta questa pila di tu sai cosa?”

Questo, ed altre storie, sono racchiuse nel libro del manager intitolato “Jeff Buckley: From Hallelujah To The Last Goodbye” che verrà pubblicato a fine maggio.

 

— Onda Musicale

Tags: Led Zeppelin/Whole Lotta Love/Jeff Buckley/Grace
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli