Musica

Starframes: il loro nuovo singolo “1961” anticipa l’album “Nicht Vergessen”, di prossima uscita.

|

Torna il dream pop degli Starframes con il video di "1961", primo singolo estratto dal loro prossimo romanzo-album in uscita entro la fine dell’anno e dal titolo “Nicht Vergessen".

L’uscita del brano è accompagnata anche dalla pubblicazione di uno speciale sito internet appositamente realizzato e dove sarà possibile leggere alcuni capitoli del libro, contenenti i pensieri di Friedrich, protagonista della storia.

About the music

"1961" è il primo singolo estratto dall’album-romanzo Nicht Vergessen, che segna il ritorno della band napoletana Starframes. Un video retrò, dal sapore anni ‘80, sapientemente reso dalla band che ne firma regia e montaggio. Riprese fisse in un ambiente post apocalittico, intervallate da immagini di repertorio della seconda guerra mondiale e dei primi anni della DDR. Una Berlino che odora di polvere da sparo rivive nelle riprese di Napoli, quartiere Bagnoli, dove gli Starframes cantano della paura nucleare, della politica e degli avvenimenti che di lì a poco avrebbero portato alla costruzione del Muro. Come tutti i brani del disco, anche "1961" è l’equivalente sonoro di uno dei 15 capitoli del romanzo – scritto da Raphael Bramont, voce e chitarra degli Starframes – che accompagnerà l’uscita del disco. "1961" esce sotto etichetta Bulbart, con edizioni Punx Crew ed è distribuito da The Orchard.

About the band

Dopo i tour, che li hanno visti impegnati a Londra e in tutto il Regno Unito per la promozione dei precedenti dischi – Street Politics, 2009 per l’etichetta londinese indipendente Mile High Music Records; Ethereal Underground, 2011 per Bulbart Records e l’acustico EP Unwired del 2014, autoprodotto – gli Starframes tornano a raccontare una storia d’amore e guerra, ambientata in Germania, nel periodo che va dal secondo dopoguerra alla caduta del muro.

A Marzo 2018 viene pubblicato su Spotify "1961", primo singolo estratto dall’album/romanzo Nicht Vergessen, la cui uscita è attesa per l’autunno 2018. Questo nuovo lavoro sarà composto di 15 brani, relazionati direttamente ad un racconto omonimo di 15 capitoli, in cui Friedrich, protagonista della storia, vive con i propri occhi alcuni dei principali avvenimenti geopolitici del ventesimo secolo. Sono disponibili i primi due capitoli della storia "Overture" e "1961" e tutti i contenuti multimediali relativi al disco. La storia avanzerà sul sito nei prossimi mesi e saranno resi disponibili i nuovi capitoli nella sezione Novel ogni volta che sarà pubblicato un nuovo estratto.

Genere: Shoegaze/DreamPop/NeoPsychedelia

Membri del gruppo: Raphael Bramont, Pacific Loon, Juno, Fab

Città di origine: Napoli (Italy)

 

Link Utili

Pagina Facebook della band: https://www.facebook.com/starframesband/

Sito internet: http://www.nichtvergessen.it/

Anteprima del video su QubeMusic: http://www.qubemusic.it/anteprima-starframes-1961/

Video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=l_jNzBzKw7Q#action=share

 

(M.B.)

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli