Il Concorso Internazionale AUDIMozart!, uno dei più prestigiosi concorsi per l’esecuzione dei Concerti di Mozart per flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra, giunge quest’anno alla nona edizione. Giovani strumentisti a fiati provenienti da tutto il mondo si sfideranno a Rovereto nel periodo compreso tra il 26 maggio e il 9 giugno.
Ogni due anni a partire dal 2002, per iniziativa dell’Associazione Mozart Italia si svolge AUDIMozart!, concorso che intende valorizzare i migliori giovani esecutori di strumenti a fiato di tutto il mondo. Il successo dell’iniziativa è testimoniato dai numeri sempre consistenti: ognuna delle precedenti edizioni ha registrato più di cento iscritti provenienti da quarantadue nazioni nel mondo.
L’edizione di quest’anno si svolgerà come sempre a Rovereto (TN),dal 26 maggio al 9 giugno 2018 e valuterà i concorrenti, provenienti da Italia, Corea, Venezuela, Cina, Spagna, Svizzera, Polonia, Ucraina, Russia, Giappone e Irlanda in tre fasi: eliminatoria, semifinale e finale. La giuria, da sempre composta di prestigiosi solisti e insegnanti provenienti da tutto il mondo, è presieduta fin dalla prima edizione dal M° Marcello Abbado, e vede quest’anno affiancarsi: Giancarlo Guarino – giuria permanente, Luigi Azzolini – giuria, Arnaldo De Felice – oboe, Emilio Galante – flauto, Lorenzo Guzzoni – clarinetto, Luca Benucci -corno, Giorgio Versiglia – fagotto, Corrado Ruzza – pianoforte. Per ciascuna delle cinque categorie, ai vincitori saranno assegnati premi in denaro e un ricco carnet di concerti-premio in Italia e all’estero.
Il calendario delle audizioni, tutte pubbliche e a ingresso libero, è il seguente: le eliminatorie e semifinali si svolgeranno da sabato 26 maggio a martedì 5 giugno presso la Civica Scuola Musicale Zandonai; le finali invece da mercoledì 6 a venerdì 8 giugno, alle ore 20.45, presso la Sala Filarmonica in Corso Rosmini. Tutti i concorrenti saranno accompagnati al pianoforte dal M° Corrado Ruzza.
Il concorso si concluderà sabato 9 giugno, con il Concerto di Gala dei vincitori, che si svolgerà alle ore 21.00 presso la Sala Filarmonica. I vincitori saranno accompagnati dall’Orchestra Giovanile Mozart, diretta dal M° Arturo Armellini.
Informazioni sulla giuria al seguente link; informazione sull’Associazione Ami Italia al seguente link.
Associazione Mozart Italia.
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
(re.t)