Musica

La musicista della settimana: Doro Pesch

|

Doro Pesch, all’anagrafe Dorothee Pesch nata a Düsseldorf il 3 giugno del 1964, è una cantante heavy metal tedesca famosa per la sua militanza nei Warlock, per la sua carriera solista e per le sue collaborazioni.

Figlia unica della famiglia Pesch, la piccola Doro comincia ad ascoltare la musica rock a tre anni cantando e ricantando Lucille di Little Richard. A dieci anni, oltre al canto, impara a suonare anche il pianoforte e prende ispirazione da gruppi glam rock come i T. Rex di Marc Bolan, gli Sweet e gli Slade.

A sedici anni, dopo un periodo di malattia, decide che il rock sarà la sua vita e comincia a muovere i primi passi con i conterranei Snakebite nei primissimi anni ’80.

Dopo una demo di sette tracce, la band si sfalda e Doro canta per un periodo nei Beast and Attack prima di approdare verso il gruppo che le darà fama e gloria, i Warlock.

Con i Warlock, Doro Pesch incide album qualiBurning the Witches(1984), Hellbound (1985), True as Steel(1986) e Triumph and Agony(1987) prima dello scioglimento. Tra i maggiori successi del gruppo ricordiamo la corale All We Are.

Dopo la fine della breve, ma intensa, avventura con i Warlock la cantante tedesca, ormai conosciuta come Queen of Heavy Metal, decide di intraprendere la sua carriera solista firmandosi semplicemente “Doro”.

La carriera solista comincia dunque ufficialmente nel 1989 con l’album Force Majeure contenente anche la cover di A Wither Shade of Pale dei britannici Procol Harum.

Come solista ha pubblicato più di dodici album, l’ultimo dei quali Forever Warriors, Forever United risale a quest’anno, ed ha collaborato anche con artisti del calibro di U.D.O., Blaze Bayley (ex – Iron Maiden), Motörhead e tanti altri ancora.

— Onda Musicale

Tags: Iron Maiden/Mötorhead/Blaze Bayley/T – Rex/Procol Harum
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli