Quando la musica punta in alto, letteralmente: dal 5 luglio al 26 agosto la rassegna musicale Val di Fassa Panorama Music tornerà a scalare le vette alpine, portando nei luoghi più suggestivi delle Dolomiti della Val di Fassa una serie di concerti capaci di far spaziare l’orecchio su una varietà di generi musicali e l’occhio sui maestosi paesaggi d’alta quota.
I quattordici live all’aperto della quarta edizione della rassegna saranno tutti a ingresso gratuito e in orario diurno (tranne il concerto della Sant Andreu Jazz Band, unico appuntamento serale e in teatro).
Le location selezionate offriranno un impatto naturalistico capace di amplificare la portata emozionale della musica: Pian dei Fiacconi (Marmolada), Ciampedie (Vigo di Fassa), Buffaure (Pozza di Fassa), Ciampac (Alba di Canazei), Valbona Lusia (Moena), Belvedere (Canazei), Col Margherita (Passo San Pellegrino), Col Rodella (Campitello di Fassa) e il Passo San Pellegrino. Luoghi tutti raggiungibili con gli impianti di risalita ma anche con escursioni a piedi, per uno stile d’ascolto con un pizzico d’avventura.
Nel programma musicale risaltano chiari percorsi esplorativi, come quelli dedicati alle lingue minoritarie (con la Sant Andreu Jazz Band di Barcellona, Martina Iori, i Mâldalsabida, i Me + Marie), al cantautorato (As Madalenas, Roberta Giallo, Caia Grimaz e Loris Vescovo, i Five to Ten), alla musica classica (Dolomiti Brass Quintet, Santo Albertini ed Edoardo Bruni), oltre a una serie di concerti a tema libero con LeBurn Maddox (funky-blues), il TT Collective (jazz), i Panorama Klezmer (musica balcanica), il Coro Enrosadira (canti di montagna).
Val di Fassa Panorama Music è organizzato dalle Società impianti a fune della Val di Fassa, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa.
Val di Fassa Panorama Music ha sempre dato risalto alle musiche cantate in lingue minoritarie e con ledizione estiva di quest’anno inaugurerà per esse una programmazione organica, con una vera e propria rassegna nella rassegna: Lingue minoritarie, giovani e musica jazz, organizzata in collaborazione con l’Associazione di Cultura e Musica La Grenz di Moena, con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia.
Il 15 luglio, per il primo dei quattro concerti di questa sezione che darà spazio a gruppi composti da giovani talenti tutti appartenenti a minoranze linguistiche d’Europa, si scende eccezionalmente a valle: sarà infatti il Teatro Navalge di Moena a ospitare la prima assoluta in Italia dell’orchestra giovanile Sant Andreu Jazz Band di Barcellona (22 giovani musicisti, dagli otto ai ventidue anni di età), diretta da Joan Chamorro e celebre per avere fatto crescere nelle proprie fila il talento della trombettista Andrea Motis, nuova stella del jazz iberico.
Dal catalano si passa al friulano, con il quintetto Mâldalsabida, il 9 agosto al Buffaure (Pozza di Fassa): un Friuli nuovo, lontano dagli stereotipi del mondo contadino e pronto a esplodere in un canto anarchico e liberatorio, in un intreccio di blues, dub, psichedelia, melodie senza tempo di ispirazione morriconiana, improvvisazione di stampo jazzistico.
Il quintetto di Martina Iori darà voce alle istanze locali in lingua ladina: la giovanissima cantautrice di Canazei presenterà le sue canzoni in chiave jazzistica, mentre eseguirà alcuni classici del songbook americano in versioni con testi in ladino (il 16 agosto alla Baita Paradiso Passo San Pellegrino).
Il 23 agosto (Ciampac Alba di Canazei) con Me + Marie, la lingua ladina della batterista e cantante Maria Moling si incontrerà con la voce e la chitarra di Roland Vögtli, compositore svizzero appartenente alla minoranza linguistica romancia del Cantone dei Grigioni.
Fortemente caratterizzante il cartellone di Val di Fassa Panorama Music è la sezione dedicata alla canzone d’autore, con quattro appuntamenti, a partire dal concerto inaugurale della rassegna, il 5 luglio a Col Rodella (Campitello di Fassa) con As Madalenas. Le voci e le chitarre di Cristina Renzetti e della brasiliana Tati Valle attraversano con freschezza e intensità il repertorio della musica popolare brasiliana.
L’8 luglio, il concerto di Caia Grimaz (voce) e Loris Vescovo (voce e chitarra) si svolgerà sul palcoscenico naturale della Marmolada (Pian dei Fiacconi). Si ascolterà una toccante rivisitazione per voce e chitarra di brani friulani, trentini e italiani che parlano della Grande Guerra: non di battaglie e generali, ma di vita di trincea, di soldati e gente comune.
Più leggiadra e ammiccante è la musica candy pop rock dei Five to Ten, trio che ruota attorno alla voce di Silvia De Santis: li si ascolterà il 12 agosto al Rifugio Fredarola (Belvedere – Canazei).
Cantautorato sui generis e della massima originalità è quello di Roberta Giallo, marchigiana trasferita a Bologna, dove ha dato libero sfogo al suo multiforme talento: cantante, pianista, autrice, performer teatrale, pittrice e scrittrice. Ha collaborato con Lucio Dalla e Samuele Bersani, ma sono le sue imprevedibili melodie e i testi quanto mai spiazzanti a renderla una presenza unica tra i giovani cantautori nazionali. La si ascolterà in duo il 19 agosto allo Chalet Valbona (Lusia – Moena).
Una sequenza di concerti, tra la fine di luglio e i primi di agosto, sarà dedicata a generi musicali particolarmente idiomatici. Sarà questo il caso, il 19 luglio allo Chalet Valbona, del trio del cantante e chitarrista LeBurn Maddox: funky e blues affidati a una voce carismatica, proveniente dai piani altri della musica afroamericana e abituata alle collaborazioni con James Brown, George Clinton, John Lee Hooker.
Ancora sonorità afroamericane, questa volta jazz, si ascolteranno il 26 luglio a Col Margherita (Passo San Pellegrino) con lomaggio a Sonny Rollins dell’agile sestetto TT Collective.
Con un repentino spostamento geografico, il 2 agosto (Ciampac) ci si sintonizza sulla musica balcanica riletta attraverso il filtro del klezmer, con unattenzione particolare ai materiali sonori della Romania: arrivano i Panorama Klezmer, con la voce della rumena Alina Scrab.
Ancora più tipico sarà il concerto del 5 agosto (Ciampedie – Vigo di Fassa) con il Coro Enrosadira. Forte di una storia di oltre 35 anni di attività, il coro si dedica anche allesecuzione di canti ladini otre che al tradizionale repertorio di canti della montagna e popolari.
Un appuntamento al mese sarà dedicato alla musica classica, con formazioni dalla peculiare sonorità, pronta a riverberare nel paesaggio alpino. Il 22 luglio il Dolomiti Brass Quintet salirà al Buffaure: cinque solisti abituati a collaborare con le più importanti istituzioni sinfoniche nazionali esploreranno un repertorio che spazia dal classico al moderno, dalla musica popolare alle colonne sonore.
Al duo che affianca Santo Albertini (armonica a bocca) ed Edoardo Bruni (pianoforte) saranno affidate le note conclusive di Val di Fassa Panorama Music, il 26 agosto a quota 2000 metri sul belvedere del Ciampedie.
Grandi classici (Bach, Vivaldi, Schubert, Beethoven, Gounod, Massenet, Saint-Saens, Offenbach, Debussy) ma anche autori moderni (Gershwin, Morricone, Piazzolla, Weill) troveranno nuovi colori in uno strumento di insolito utilizzo nella classica come larmonica cromatica.
PROGRAMMA
Giovedì 5 luglio, ore 12
Col Rodella Campitello di Fassa
Canzone dautore
AS MADALENAS
Cristina Renzetti, Tati Valle (voci, chitarre)
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Rifugio Friedrich August
Domenica 8 luglio, ore 12
Pian dei Fiacconi Marmolada
Canzone dautore
LORIS VESCOVO & CAIA GRIMAZ DUO
Caia Grimaz (voce), Loris Vescovo (voce, chitarra)
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Rifugio Pian dei Fiacconi
Domenica 15 luglio, ore 21
Teatro Navalge Moena
Lingue minoritarie, giovani e musica jazz
SANT ANDREU JAZZ BAND
direttore: Joan Chamorro
Il concerto fa parte della rassegna Lingue minoritarie, giovani e musica jazz promossa dall’Associazione di Cultura e Musica La Grenz di Moena con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia
Giovedì 19 luglio, ore 12
Chalet Valbona – Lusia Moena
Funky – Blues
LEBURN MADDOX
Leburn Maddox (voce, chitarra), Roberto Zecchinelli (basso elettrico), Jacopo Coretti (batteria)
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno dello Chalet Valbona
Domenica 22 luglio, ore 12
Buffaure – Pozza di Fassa
Musica classica
DOLOMITI BRASS QUINTET
Mirko Bellucco, Renato Pante (tromba), Stefano Rossi (corno), Mauro Piazzi (trombone), Roberto Ronchetti (basso tuba)
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Padiglione Manifestazioni di Pozza di Fassa alle ore 14.30
Giovedì 26 luglio, ore 12
Col Margherita Passo San Pellegrino
Jazz
TT COLLECTIVE
Like Sonny
Fulvio Albano (sax tenore, clarinetto), Diego Borotti (sax tenore e soprano), Emilio Galante (flauto), Alberto Marsico (organo Hammond), Mirko Pedrotti (vibrafono), Enrico Tommasini (batteria)
In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 14.30 presso lHotel Arnika a Passo San Pellegrino.
Giovedì 2 agosto, ore 12
Ciampac – Alba di Canazei
Musica balcanica
PANORAMA KLEZMER
Giordano Angeli (sax soprano), Corrado Bungaro (violino), Gianni Morelli (chitarra), Luca Degani (fisarmonica), Paolo Longo (basso tuba), Paolo Trettel (tromba), Alina Scrab (voce)
In caso di maltempo il concerto si terrà allinterno del Rifugio Crepa Neigra
Domenica 5 agosto, ore 12
Ciampedie – Vigo di Fassa
Canti della montagna
CORO ENROSADIRA
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il tendone manifestazioni di Vigo di Fassa alle ore 14.30
Giovedì 9 agosto, ore 12
Buffaure – Pozza di Fassa
Lingue minoritarie, giovani e musica jazz
MÂLDALSABIDA
Aida Talliente (voce, giocattoli sonori), Leo Virgili (chitarra, trombone, theremin), Flavio Passon (tastiere), Roberto Amadeo (basso elettrico, contrabbasso), Marco D’Orlando (batteria)
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Padiglione Manifestazioni di Pozza di Fassa alle ore 14.30
Il concerto fa parte della rassegna Lingue minoritarie, giovani e musica jazz promossa dall’Associazione di Cultura e Musica La Grenz di Moena con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia
Domenica 12 agosto, ore 12
Rifugio Fredarola Belvedere – Canazei
Canzone dautore
FIVE TO TEN
Silvia De Santis (voce), Fabio Farian Biffi (pianoforte), Fabio Fax Fenati (batteria)
In caso di maltempo il concerto si terrà allinterno del Rifugio Fredarola
Giovedì 16 agosto, ore 12
Baita Paradiso Passo San Pellegrino
Lingue minoritarie, giovani e musica jazz
MARTINA IORI QUINTET
Martina Iori (voce, chitarra, ukulele), Matteo Cuzzolin (sax tenore), Matteo Rossetto (chitarra elettrica), Marco Stagni (contrabbasso), Enrico Tommasini (batteria)
In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 14.30 presso lHotel Arnika a Passo San Pellegrino.
Il concerto fa parte della rassegna Lingue minoritarie, giovani e musica jazz promossa dall’Associazione di Cultura e Musica La Grenz di Moena con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia
Domenica 19 agosto, ore 12
Chalet Valbona – Lusia – Moena
Canzone dautore
ROBERTA GIALLO
Roberta Giallo (voce, pianoforte), Pietro Posani (chitarra)
In caso di maltempo il concerto si terrà allinterno dello Chalet Valbona
Giovedì 23 agosto, ore 12
Ciampac Alba di Canazei
Lingue minoritarie, giovani e Musica Jazz
ME + MARIE
Maria Moling (batteria, voce), Roland Vögtli (chitarra, voce), Clemens Graf Fink von Finkenstein (tastiera, percussioni, voce), Jacob Foord (basso, voce)
In caso di maltempo il concerto si terrà allinterno del rifugio Crepa Neigra
Il concerto fa parte della rassegna Lingue minoritarie, giovani e musica jazz promossa dall’Associazione di Cultura e Musica La Grenz di Moena con il contributo della Regione Trentino – Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia
Domenica 26 agosto, ore 12
Ciampedie – Vigo di Fassa
Musica classica
ALBERTINI – BRUNI DUO
Santo Albertini (armonica a bocca), Edoardo Bruni (pianoforte)
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il tendone manifestazioni di Vigo di Fassa alle ore 14.30
(vv)