Mayte Jannell Garcia è una ballerina, cantante ed attrice americana. Ha origini portoricane ed è figlia di un militare in servizio in America. E’ stata sposata con Prince dal febbraio 1996 e fino al 1998, anche se il divorzio è stato ufficializzato nel giugno 2000.
La donna rivela dettagli intimi del loro matrimonio nel libro “The Most Beautiful: My Life with Prince” (La piu’ bella, la mia vita con Prince, ndr). Il titolo prende ispirazione da uno dei successi di Prince del 1994 ‘The Most Beautiful Girl in the World’.
Mayte Jannell Garcia, 44 anni, ha solo 16 anni quando Prince la nota in un video mentre balla la danza del ventre ad un suo concerto. Il “folletto di Minneapolis” rimane molto colpito e la invita sul palco. Tra i due esiste una differenza di età di 15 anni ma nonostante ciò nasce prima un’amicizia, poi una collaborazione di lavoro e infine sboccia l’amore, quando lei ha 19 anni.
I due si sposano tre anni dopo quando lei ne ha 22 anni e soli due mesi dopo rimane incinta. La gioia per la nascita del piccolo, chiamato Amiir, (Principe in arabo) viene subito offuscata perchè il bimbo muore sei giorni dopo la nascita, a causa di una rara malformazione genetica.
Ed è proprio questo tragico evento, secondo quanto racconta la donna, a causare la fine del matrimonio fra i due (nel 2000) dopo quattro anni.
Mayte Jannell Garcia ha anche un aborto tre mesi dopo essere rimasta incinta del secondo figlio. “Ho iniziato a scrivere questo libro anni fa – ha spiegato la donna – perchè volevo ricordare solo la mia infanzia. Ma soprattutto dopo il mio matrimonio con Prince le persone continuavano a dirmi di scrivere un libro perchè ho avuto una vita folle”.
La donna ha voluto anche sottolineare e specificare che non si tratta di un libro che intende mettere in cattiva luce la sua relazione con Prince, piuttosto di un atto d’amore nei suoi confronti.
“Quando Prince è morto (leggi l’articolo) – continua la donna – ho sentito la necessità di farlo perchè so che molte persone verranno fuori con libri e storie, ma nulla potrà essere più autentico del mio”.
Nel libro si legge che Prince non si riprese mai dalla morte del figlio e all’inizio reagì con rabbia. Ad un certo punto nel libro si legge che il “folletto di Minneapolis” chiese ad un suo assistente di bruciare tutto quello che potesse fargli ricordare il bimbo morto prematuramente o la ex moglie.
Tra le fiamme finirono anche le ceneri di Amiir. La donna rimase profondamente colpita quando apprese la notizia. Mayte Jannell Garcia infine scrive anche che Prince ad un certo punto scrisse un testamento. Fu lei stessa a richiederlo dopo la nascita del bambino. “Ma non so se esiste ancora – dice la donna – potrebbe anche essere che Prince abbia ordinato di distruggerlo”.
Dopo il divorzio da Prince ha avuto una relazione con il batterista dei Motley Crue Tommy Lee, dal 2000 al 2002.