Un nuovo libro cartonato che documenta la creazione dell’album del 1971 di John Lennon “Imagine“, sarà pubblicato il prossimo 9 ottobre 2018 in occasione del 78 ° compleanno dell’ex Beatles.
Il libro è ufficialmente intitolato “Imagine“, anche se in copertina compaiono entrambe le parole “Imagine John Yoko” e la dicitura “Con il contributo delle persone che erano presenti”.
Secondo gli addetti ai lavori, una versione rinnovata dell’album solista del 1971 di John Lennon sarebbe anch’essa in lavorazione. Il libro, che avrà una copertina rigida, sarà composto da 320 pagine e sarà pubblicato da Grand Central Publishing. Sembra che il prezzo fissato sia di circa 50 dollari americani.
“È stato scritto molto sulla creazione della canzone, dell’album e del film “Imagine” – spiega Yoko Ono – principalmente da persone che non erano presenti alle lavorazioni, quindi sono molto contenta e grata che ora, per la prima volta, tanti dei partecipanti abbiano concesso il loro tempo per “fare un pò di verità” con le loro stesse parole e immagini.”
“Imagine“, il quinto album solista di John Lennon, è stato pubblicato il 9 settembre 1971 e si tratta del secondo disco solista di John dopo lo scioglimento dei Beatles.
La canzone “Imagine“, contenuta nel disco, viene spesso citata come uno dei brani musicali più belli della storia della musica pop e la rivista Rolling Stone, per esempio, la ha posizionata al terzo posto nella classifica dei migliori brani musicali di tutti i tempi.
Il brano viene solitamente letto in chiave pacifista, ma lo stesso Lennon ammise che i contenuti del testo di “Imagine” la avvicinano più al Manifesto del partito comunista che a un inno alla pace, Lennon affermò che il brano era “anti-religioso, anti-nazionalista, anti-convenzionale e anti-capitalista, e viene accettato solo perché è coperto di zucchero”. (nella parte della melodia).
“Give peace a chance e Imagine sono la stessa cosa – spiega John Lennon in un intervista riportata dal produttore Jack Douglas – è come quando incontri la cosa perfetta… insomma, Imagine è come se uno immaginasse che non ci sono paesi né posti e ognuno di noi è a casa, un posto dove non hai bisogno di una passaporto per entrare. Noi, invece, che mondo stiamo creando? Cos’è il gioco del “tu sei in America e dall’altra parte del confine c’è il Canada” e per entrarci hai bisogno di un sacco di foto, di francobolli e di passaporti? Il concetto è immaginare che non esistono paesi né religioni, non che non esiste un dio, anche se avresti il diritto di immaginare anche quello. Immaginare che non esistono denominazioni, immaginare che noi si abbia la stessa riverenza per Gesù Cristo, Maometto, Krishna, Milarepa, etc. equamente e che non dobbiamo servire solo uno di questi.“
Yoko Ono è spesso considerata la causa dello scioglimento dei Beatles ed intorno a lei molto spesso vi sono dei preconcetti sbagliati. A tale proposito è in uscita un interessate libro di Matteo Bianchi dal titolo “Yoko Ono. Dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio“, in cui l’autore cerca di spiegare il grande spessore della donna. (leggi l’articolo)