Musica

Nick Mason: in agosto arriva il box con i tre suoi dischi come solista

|

Nicholas Berkeley Mason, meglio noto solo come Nick Mason, (leggi l'articolo) è un batterista, produttore, scrittore e pilota automobilista. E' anche uno dei fondatori dei Pink Floyd.

Pilota automobilistico e grande appassionato di auto d'epoca, Nick Mason è cresciuto in una famiglia benestante e borghese nel quartiere elegante di Hampstead, nella zona a nord di Londra. (leggi l'articolo)

Possiede una scuderia d'auto, la Ten Tenths e ha anche la passione della scrittura. Nick Mason ha suonato la batteria in tutti gli album dei Pink Floyd, compreso "The Endless River", pubblicato alla fine del 2015 e omaggio e tributo all'amico Richard Wright, tastierista dei Pink Floyd scomparso nel 2008.

Il prossimo 31 agosto uscirà un suo cofanetto, disponibile sia in versione CD sia in versione vinile, che raccoglie i suoi album come solista. Il tirtolo del box set sarà “Unattended Luggage”.

I cofanetti, in uscita per Warner Music, saranno in edizione limitata e includeranno i tre album solisti dell'ex batterista dei Pink Floyd “Nick Mason’s Fictitious Sports”, “Profiles” e “White of the Eye”. “Queste registrazioni occupano un posto davvero speciale per me nella mia vita musicale”. Per poi aggiungere: “Riascoltandoli dopo 30 anni, sono lieto che stiano ricevendo il trattamento della ristampa. Anzi sto sperando che le vendite siano sufficienti a danneggiare il mercato delle rare versioni su vinile originali!”.

Nick Mason’s Fictitious Sports”, originariamente pubblicato nel 1981, è l’album di debutto dell’ex Pink Floyd come solista e include collaborazioni con musicisti quali Robert Wyatt e Carla Bley.

Profiles” è la seconda fatica discografica di Mason come solista ed uscito nel 1985 come “Mason + Fenn” in collaborazione con il chitarrista Rick Fenn. Nei crediti del disco compare anche David Gilmour, che presta la sua voce in “Lie for a Lie”, insieme a Maggie Reilly, e Danny Peyronel (tastierista degli UFO.

White of the Eye”, terzo disco solista di Mason è stato realizzato con la collaborazione di Rick Fenn, come colonna sonora dell’eponimo thriller inglese. Pubblicato nel 1987 con l’uscita del film, ora per la prima volta compare su CD ed è nuovamente disponibile dopo più di 20 anni.

Nick Mason, 74 anni, (leggi l'articolo) è attualmente impegnato in un tour con i "Nick Mason's Saucerful of Secrets". La band ha debuttato a Londra nel mese di maggio e propone il repertorio dei primi Pink Floyd.

Nick Mason e la sua band saranno anche ospiti in Italia, precisamente al Teatro degli Arcimboldi di Milano il prossimo 20 settembre. (leggi l'articolo)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/Richard Wright/The Endless River/Nick Mason/Ten Tenths
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli